Luna Rossa Prada Pirelli Team
Mondo

37a America’s Cup al via

19 Agosto 2024

Federica Sorrentino

Il 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight, si inaugura a Barcellona la 37^ edizione del trofeo che porta il suo nome. Quello stesso giorno inizia la Final Preliminary Regatta, terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, dopo quelle di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023). Sebbene non assegni punti utili per la Louis Vuitton Cup, questo evento è molto importante per i team che, per la prima volta, regateranno a bordo degli AC75 e non più sugli AC40 come accaduto nelle precedenti Preliminary. Inoltre, a differenza di Vilanova i La Geltrú e Jeddah, le regate saranno esclusivamente a Match Race e non ci saranno più prove di flotta. Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand. L’evento prevede quattro giorni di match race. I primi due team classificati accederanno alla regata finale del quarto e ultimo giorno, che decreterà il vincitore dell’evento. 

Il calendario delle regate di Luna Rossa inizia con il match contro la Nuova Zelanda e a seguire quello con la Francia, entrambi in programma il 22 agosto; il giorno seguente Luna Rossa se la vedrà con gli Stati Uniti; il 24 confronto con la Gran Bretagna e chiusura il 25 con la Svizzera.

Luna Rossa gareggia nelle acque di Barcellona per la Final Preliminary Regatta (credits: ufficio stampa Luna Rossa Challenge)