Screenshot
Outdoor

53 auto per il 3° Memorial Maggioni

28 Luglio 2024

Luciano Locatelli

La frazione Monte di Nese di Alzano Lombardo è stata teatro della terza edizione del Memorial Francesco Maggioni, manifestazione automobilistica non competitiva ludico amatoriale su strada per auto storiche e moderne stradali, organizzata da AD Astra Corse – associazione sportiva dilettantistica Milano. I partecipanti hanno percorso la strada che collega la Busa di Alzano Lombardo con la frazione di Monte di Nese, cinque chilometri circa di tornanti che hanno infiammato la manifestazione.

Sul percorso, accampati sulle rive e le colline alzanesi, numerosi appassionati che hanno accompagnato la manifestazione dalla mattina fino al pomeriggio sotto un sole cocente che ha infiammato la giornata. Ritrovo per tutti i partecipanti, di prima mattina della domenica presso i paddock di via Fornaci ed a seguire quattro prove e quattro salite che hanno visto protagoniste numerose auto, da competizione e d’epoca, come ormai è consuetudine per questa manifestazione. Rispetto alla scorsa stagione, quest’anno si è tornati al percorso completo che percorre la strada provinciale per Monte di Nese, a differenza dello scorso anno quando si era disputato un percorso ridotto per lo slalom.

Una manifestazione ben riuscita, nonostante la calura estiva, come ha voluto sottolineare il direttore di gara Paolo Mugani: “Questa è stata la terza edizione della manifestazione automobilistica denominata Alzano- Monte di Nese ed intitolata alla memoria di Francesco Maggioni, navigatore alzanese scomparso 3 anni fa. Una bella edizione con 53 macchine partecipanti, auto storiche e moderne, stradali e da competizione. Tanto pubblico appassionato lungo il percorso e partecipanti venuti da tutta la Lombardia, dal Veneto e dalla Svizzera. Come sempre, ringrazio l’amministrazione comunale e il corpo della polizia urbana di Alzano, i commissari, gli amici sponsor, i familiari di Francesco che ancora una volta ci hanno dimostrato la loro vicinanza, e ci scusiamo per l’eventuale disturbo arrecato alla popolazione non appassionata di motori”

Al termine delle quattro salite, si è svolta la consueta premiazione presso i paddock di via Fornaci. L’appuntamento con il quarto Memorial Maggioni, è già fissato per il 2025, mentre per gli appassionati delle competizioni l’appuntamento è fissato sempre con la Ad Astra corse il 15 settembre a Schignano in provincia di Como.

Una delle auto partecipanti sulla provinciale per Monte di Nese (credits: AD Astra Corse)

Photogallery 3° Memorial Francesco Maggioni (credits: AD Astra Corse)