Blu Basket ha prolungato l’accordo con l’atleta Soma Abati Touré, ventenne palermitano, ala di 195 cm per 88 kg, che disputerà così la quarta stagione in biancoblù. Soma è un giocatore con ottime qualità atletiche, una particolare dote di posizionamento a rimbalzo e capacità difensive su avversari anche di diversa taglia. È un giocatore in crescita sia sotto l’aspetto personale sia tattico.
«Soma è un atleta dalle enormi potenzialità ed ha tutte le caratteristiche per ritagliarsi un ruolo all’interno del nostro gruppo squadra. – ha dichiarato Euclide Insogna, direttore sportivo Gruppo Mascio Blu Basket m Lo scorso anno ha avuto occasione di dimostrare anche in partita i progressi di cui siamo testimoni durante il lavoro settimanale in palestra, da lui ci aspettiamo un ulteriore passo in avanti».
Soma Abati Touré è un prodotto del vivaio BluOrobica e ha disputato gli Europei Under 16 con la Nazionale (a Novi Sad nel 2018) e la Next Gen Cup con la Vanoli Cremona (2019/2020). A 16 anni ha esordito in Serie A2 con la Blu Basket (2018/2019), l’anno seguente è tornato in BluOrobica per disputare il campionato C Silver. Nel 2020/2021 è di nuovo in biancoblù, mentre nella stagione appena conclusa si è alternato tra la C Gold con il Romano Basket e la A2 con la canotta Gruppo Mascio. Nei precedenti campionati di A2, Soma Abati Touré ha collezionato 19 presenze segnando 20 punti (1,1 a incontro in 4′ di media sul parquet) tirando con il 67% da due.
Soma Abati Touré ha esordito sedicenne in A2 a Treviglio (credits: ufficio stampa Blu Basket)