Uno ha riempito l’area piccola per un settennato simil presidenziale vista la fama presso i tifosi, l’altro aveva allenato (dal ’94 al ’97) ai tempi della B d’Eccellenza, quando la società si chiamava Bergamasca Country dopo la fusione con Osio Sotto. La Blu Basket 1971, nello staff tecnico dei Magnifici Otto della sua Academy, rispolvera tra gli altri l’ex pivot Emanuele Rossi e l’ex coach della prima squadra Massimo Meneguzzo. Volti notissimi da queste parti e ora chiamati a fare da formatori in un settore giovanile che secondo le intenzioni dovrebbe garantire il ricambio generazionale: il primo, classe ’82 e tuttora giocatore a Romano di Lombardia, è il vice della celebrità nazionale Claudio Vandoni, già tecnico della Geas Sesto San Giovanni e della Nazionale femminile, nell’Under 17, mentre il guru milanese della panchina siede su quella dell’ammiraglia del vivaio, l’Under 19.
Il preparatore fisico, invece, è lo stesso per tutte le quattro fasce d’età, Giacomo Strozzi, laureato in scienze motorie con tessera di Preparatore Nazionale, ex assistant coach di Ebro, CGM e Urania Milano e nello stesso ruolo a Biassono (B donne) e nel Malaspina Sport Team. Accanto a Meneguzzo, dal 2006 Super Formatore Nazionale della Scuola di Ettore Messina per tutti i Corsi Allenatori, ultima esperienza senior a Jesi, già collaboratore di Dan Peterson e Sergio Scariolo, Referente Tecnico Territoriale FIP Lombardia uscente, tra i più grandi fra i baby trova spazio Matteo Semoventa, esperienze nella natìa Cermenate anche da assistente uscente (in contemporanea nel vivaio Geas), a Lecco, all’Aurora Desio nello sviluppo del post minibasket, responsabile CNA Milano e Monza/Brianza, Formatore ai Corsi CNA e rilevatore statistico certificato FIBA.
Vandoni è capo allenatore sia dell’Under 17 che dell’Under 15, dove ha come vice Paolo Verri, fresco di tessera di Allievo Allenatore, destinato a dividersi col Basket86 Caravaggio da cui proviene e nella quale gioca tuttora in serie D, head coach uscente dell’Under13 Élite e assistente nelle selezioni provinciali per l’annata 2009. Un’opzione dalla forte impronta territoriale, orientata alla Bassa che guarda alla palla a spicchi come occasione di crescita. Semoventa, invece, funge anche da mister dell’Under 14 con Lorenzo Maga al suo fianco: sestese di formazione, Istruttore di Minibasket, docente di Educazione Fisica ed allenatore di Baskin, la disciplina giocata insieme da normodotati e diversamente abili, già nel progetto ABA Legnano/Sangiorgese Basket nelle fasce post Minibasket e nell’ultima stagione a Olginate anche come assistente in B. Quanto a Rossi, da ricordare l’esperienza da tecnico a Romano nell’Under 16 Gold e nel finale di campionato in prima squadra. Per il veterano Vandoni, infine, parla il curriculum: due scudetti (1974 e 1975) con il Geas Sesto San Giovanni femminile, capo allenatore della Nazionale italiana femminile e, nel maschile, pure il ruolo prestigioso da assistente-allenatore di Larry Brown nella NCAA (a UCLA e a Kansas University). Nella scorsa stagione ha raggiunto le Finali Nazionali Under 15 con la Pallacanestro Bernareggio ed ha vinto la medaglia d’oro all’Europeo Over40 di Malaga come capo allenatore della compagine azzurra.
Volti noti e veterani nello staff tecnico di Blu Basket Academy (credits: ufficio stampa Blu Basket)