Indoor

Aerobica Evolution trascina il Team Ranking all’oro iridato

30 Settembre 2024

Federica Sorrentino

Ai Campionati del Mondo di Ginnastica Aerobica, andati in scena a Pesaro, l’Italia conquista un fantastico oro nel Team Ranking senior con un gruppo comprendente ben quattro atleti di Aerobica Evolution di Bergamo. Al titolo iridato hanno contribuito Sofia Cavalleri, Alice Pettinari, Andrea Colnago e Elisa Marras, che pure hanno dato il meglio cogliendo prestigiosi piazzamenti nelle altre specialità. Un team affiatato in cui è risultato decisivo il lavoro d’insieme dei portacolori della società orobica, da tempo ai vertici mondiali della disciplina. Senza l’exploit degli azzurri di Team Ranking, questa edizione iridata avrebbe parlato solo orientale, con Cina, Giappone e Corea a primeggiare. Invece, le soddisfazioni sono arrivate e va pure aggiunto che la squadra italiana cullava decisamente speranze di vittoria proprio nel Team Ranking. La delegazione Italiana formata da tutta la Nazionale Italiana Senior che ha partecipato ai vari esercizi ha vinto l’oro nel team Ranking per la prima volta nella storia (l’Italia ha vinto negli ultimi due europei l’oro nel team ranking,  e il bronzo al mondiale del 2022 sempre con i nostri 4 atleti) In più, la coppia formata da Andrea Colnago e Elisa Marras, ottava in qualifica, si è piazzata quinta in finale, quindi con un importante avanzamento. Nella vivacissima e combattuta finale di Aerobic Step, in cui si sono imposti i coreani con il totale di 17.800, la Cina è arrivata seconda staccata di quattro decimi a 17.400 e terza l’Ucraina, per un decimo, a 16.900, davanti all’Ungheria, quarta a 16.800. Quinto gradino per il gruppo azzurro formato dai “bergamaschi” Alice Pettinari, Elisa Marras e Andrea Colnago, e da Giorgia Frigeni, Elena Ciccarelli, Sofia Cavalleri, Riccardo Cenci, Nicole Alighieri, che ha messo insieme 16.650, concludendo tra gli applausi dell’Arena rossiniana. Poi, Sofia Cavalleri, Alice Pettinari e Andrea Colnago hanno sfiorato la medaglia di bronzo nella Dance, piazzandosi ai piedi del podio.

“La nostra società è molto orgogliosa dei risultati ottenuti dai nostri atleti al Campionato del Mondo – dichiara Barbara Botti, che ricopre il ruolo di allenatrice di Aerobica Evolution insieme a Elisabetta Oberti – L’intera estate passata ad allenarsi ha contribuito a definire al meglio i nostri esercizi e ad acquisire grande sicurezza per salire su una pedana così importante. All’ultimo mondiale eravamo presenti solo per le categorie Dance e Step mentre quest’anno il potersi confrontare con il trio e la coppia è stato qualcosa di eccezionale”.

La rassegna mondiale è valsa anche come qualificazione per i world games che si svolgeranno in Cina nel 2025. L’Italia si è qualificata con la specialità trio, gruppo e aerobic dance, che vedranno ancora protagonisti i portacolori di Aerobica Evolution.

Con 4 atleti di Aerobica Evolution nel gruppo azzurro, l’Italia ha conquistato l’oro nel Team Ranking ai campionati mondiali di ginnastica aerobica (Ph: Simone Ferraro-FGI)