Calcio

Al Monza la Coppa Alfredo Calligaris U17

17 Agosto 2024

Redazione

La terza edizione della Coppa Alfredo Calligaris – categoria Under 17, promossa dal Comitato Coppa Angelo Quarenghi e disputata allo stadio comunale di San Pellegrino Terme, è stata vinta dal Monza, che ha superato in finale la Rappresentativa Regionale LND-CRL con un rotondo 5-1. Ad un primo tempo contratto ed equilibrato, ha fatto seguito una ripresa spumeggiante con i brianzoli capaci di calare la manita. Monza in vantaggio dopo nemmeno un minuto di gioco del secondo tempo con il gol di Ballabio, bravo a ribadire in rete un tentativo sbilenco di Tanfardini, splendidamente servito da un cross dalla sinistra di Creti, autore di un’azione personale sulla fascia. Immediata la risposta della Rappresentativa Lombardia, il pareggio è fulmineo: azione manovrata sulla sinistra, Gazzolo crossa a centro area e Piazza con un bellissimo taglio esterno – interno devia di piattone sul primo palo realizzando il gol dell’1-1. Poi il Monza sale in cattedra, intorno al decimo della ripresa, prima con un colpo di testa di Ganci che si stampa sul palo e poi con il gol del nuovo vantaggio firmato da Fogliaro, bravissimo a ribadire in rete un cross dalla destra. La Rappresentativa non riesce ad uscire dall’impasse creatole dal secondo gol brianzolo, mentre il Monza continua a spingere trovando anche il gol del fortunoso 3-1 quando Fogliaro si invola sulla fascia, dalla linea di fondo mette al centro ma la deviazione decisiva che vale la rete è di Corsaro, intervenuto per anticipare Ganci e Cassina, prontissimi a fare tap-in. Cala il poker Ganci con una bella conclusione dal limite dell’area che non lascia scampo a Madaschi, mentre il gol del definitivo 5-1 che chiude definitivamente la questione coppa lo firma Tanfardini dopo un’azione corale dei compagni.

 Non avare di emozioni le finaline, con Albinoleffe-Atalanta che si decide solo alla lotteria dei rigori (dove a spuntarla sono i Seriani) e le new entry nel “circuito” tornei Quarenghi Bologna-Vicenza finita 2-0 per i biancorossi. “Con questo torneo ricordiamo la figura di Alfredo Calligaris, il ‘padre’ dei preparatori atletici e amico di San Pellegrino Terme – spiega il dottor Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Angelo Quarenghi – Un’edizione, quella di quest’anno, che ha visto ben due new entry: il Bologna e il Vicenza, che tra l’altro si sono affrontate proprio nella finale per il 3°-4° posto”.

L’estate calcistica sanpellegrinese proseguirà con la 17° Coppa Angelo Quarenghi: mercoledì 21 agosto il femminile Under 15 e, da giovedì 22 agosto, il maschile Under 14 con le finali in programma domenica 25 agosto. 

La squadra del Monza festeggia la conquista della Coppa Alfredo Calligaris (credits: ufficio stampa Comitato Coppa Angelo Quarenghi)