Calcio

AlbinoLeffe rompe il ghiaccio

13 Settembre 2024

Redazione

Prima vittoria stagionale dell’AlbinoLeffe che nel suo Stadium supera nettamente per 3-0 la Pergolettese. Una vittoria cercata, voluta, trovata e alla fine meritata dalla squadra bluceleste, apparsa risoluta quanto è bastato per chiudere il match a proprio favore dopo avere rischiato di essere raggiunta su calcio di rigore. L’AlbinoLeffe è passato in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo, quando Salvatore Longo ha fatto centro proprio dal dischetto, mandando la palla sul paltò interno e poi a gonfiare la rete. Penalty procurato da un fallo di mano in area. Per Longo, che sembra avere ingranato la marcia, è il secondo gol consecutivo. La squadra di Lopez ha cercato il raddoppio, ma di prima di trovarlo c’è voluto il miracolo di Marietta che, appena scoccato il quarto d’ora della ripresa, ha parato un calcio di rigore concesso per un altro fallo di mano in area, in questo caso del seriano Agostinelli. Scampato il pericolo, prima della mezz’ora capitan Borghini, intercettato un pallone a metà campo, si è involato verso l’area avversaria e ha trovato il gol con un gran destro ad incrociare. Il doppio vantaggio, già rassicurante, è stato arrotondato da Parlato, al primo centro con la maglia bluceleste, arrivato al 39’ con un colpo di testa vincente su cross di Munari. Successo che rappresenta una iniziazione di fiducia per i giocatori di Lopez. Ottima la prova di Zoma, che si è prodotto spesso nell’uno contro uno creando situazioni vantaggiose in chiave offensiva.

ALBINOLEFFE-PERGOLETTESE 3-0

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta 7 Potop 6.5 Baroni 6.5 Boloca 6.5 Borghini 7 Parlati 6.5 Agostinelli 6 (dal 19′ st Fossati 6), Astrologo 6 (dal 35′ st Munari sv), Gusu 6 (dal 41′ st Capelli sv), Longo 6.5 (dal 41′ st Evangelisti sv Zoma 7 (dal 35′ st Mustacchio sv). A disposizione: Angeloni, Facchetti, Giannini, Ricordi, Taramelli, Vinzioli, Zambelli, Zanini. Allenatore: Lopez

PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro 5.5 Arini 5 Stante 5.5 Tonoli 5.5 Albertini 5.5 Careccia 5.5 Scarsella 5.5 (dal 14′ st Jaouhari 5), Mondele 5.5 (dal 14′ st Abubakar 5), Olivieri 5 (dal 14′ st Cerasani 6), Anelli 5.5 (dal 27′ st Piu 5), Parker 5 (dal 39′ st Basili sv). A disposizione: Bignami, Bouabre E., Capoferri, Dordoni, Lambrughi, Sartori, Schiavini.

ARBITRO: Manzo 6 

ASSISTENTI: D. Fabrizi, G. Bosco

Marcatori: al 29′ pt Longo S. (AlbinoLeffe) , al 29′ st Borghini D. (AlbinoLeffe) , al 37′ st Parlati S. (AlbinoLeffe) .

AMMONITI: S. Careccia (P), S. Abubakar (P)

Salvatore Longo festeggiato dai compagni dopo il gol che ha sbloccato il risultato con la Pergolettese all’AlbinoLeffe Stadium (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)