Milano, 10°
Outdoor 23 Marzo 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello esordio vincente a Bardolino

È stata una prima giornata anomala, quella del campionato di serie A di tamburello maschile open, che a causa del maltempo ha visto rinviare parecchie partite. Non è stata invece rinviata la partita d’esordio dell’Arcene che a Bardolino ha battuto la squadra di casa con un secco 0-2. Ma la gara è stata più combattuta di quello che dice il risultato finale, soprattutto il primo set è partito male per i bergamaschi. Passa subito a condurre la squadra lagunare per 2-1, 4-2 e poi 5-3. Quando sembra che il set sia appannaggio del Bardolino, Alessio Basso e compagni conquistano 3 giochi consecutivi e ribaltano il punteggio vincendo il primo set 5-6. Più agevole invece la conduzione del secondo set, dopo l’1-1 iniziale infatti i bergamaschi mettono a segno 3 giochi consecutivi portandosi sul 1-4, con un quinto gioco vinto dopo il 40 pari. La squadra di casa conquista il sesto gioco (2-4), ma il finale è tutto a favore dell’Arcene che conquista il secondo set (2-6) e la partita.

Così, al termine dell’incontro, il nuovo direttore tecnico Gianni Maccario: “Primo set molto equilibrato e giocato molto bene dal Bardolino, mentre noi abbiamo un pochino faticato a imporre il nostro gioco fatto di aggressione ai fondocampisti avversari.Alcuni 40 pari persi hanno fatto sì che il Bardolino si portasse sul 5 a 3 a loro favore. A questo punto c’è stata una grande reazione da parte della formazione dell’Arcene che ha iniziato a mettere sotto costante pressione la squadra avversaria fino ad aggiudicarsi il set per 6 a 5. Il secondo set è stato tutto a nostro favore dove sfruttando al meglio il nostro gioco d’attacco lo abbiamo chiuso 6 a 2 a nostro favore. È stato come spesso capita alla prima di campionato un mach impegnativo dove i nostri ragazzi grazie a una ottima compattezza del gruppo sono riusciti a recuperare un set complicato. I miei complimenti vanno anche alla squadra avversaria che ha disputato un ottimo incontro”.

L’Arcene conquista così i primi tre punti andando a raggiungere in vetta Solferino e Cavrianese entrambi vittoriosi alla prima di campionato. È stato invece rinviato, causa maltempo, l’esordio in serie A di Dossena che giocherà con il Castellaro nel recupero di mercoledì 2 aprile.

Domenica 30 marzo seconda giornata impegnativa per entrambe le formazioni bergamasche, con l’Arcene che ospita in casa la Cavrianese, mentre il Bardolino andrà a fare visita al Solferino. Da segnalare infine che sabato 22 marzo è stato eletto il nuovo comitato Lombardo della Federazione Italiana Palla Tamburello: a guidare il comitato nei prossimi anni sarà il bergamasco Marco Barcella come Presidente.

Le squadre di Arcene e Bardolino schierate a inizio partita (credits: Arcene Tamburello)