Milano, 11°
Outdoor 6 Aprile 2025di Luciano Locatelli

Arcene Tamburello sorride, Dossena perde in casa

Una vittoria ed una sconfitta nella terza giornata del campionato di tamburello di serie A open maschile, l’Arcene ha avuto la meglio nel veronese contro il Sommacampagna per 0-2, mentre il Dossena che ha giocato di sabato, è stato battuto in casa dal Ceresara sempre per 0-2.

Per l’Arcene, a punteggio pieno dopo 3 giornate, è stata una vittoria tranquilla. Primo set combattuto e punto a punto, 1-1, 2-2, poi strappo dei bergamaschi che passano a condurre (3-5), ma la squadra veronese rimonta e si porta sul 5 pari. Nell’ultimo gioco per il set però Alessio Basso e compagni hanno lasciato a zero il Sommacampagna vincendo il primo set per (5-6). Secondo set che parte ancora equilibrato ma dal parziale di 2 pari, è ancora l’Arcene a mettere a segno la serie vincente di 4 giochi consecutivi, l’ultimo dei quali al 40, che permette agli uomini di Gianni Maccario di vincere set e partita (2-6).

Così al termine della partita il direttore tecnico Maccario: “Partita condizionata dal forte vento che imprimeva alla pallina traiettorie imprevedibili. Il primo set molto equilibrato risolto dai ragazzi sul 5 pari da alcune chiusure efficaci di Umberto Pastrone. Secondo set più a senso unico. I fondocampisti hanno preso il sopravvento imprimendo un gioco più veloce e dando la possibilità al nostro mezzovolo di chiudere punti importanti. Un plauso a tutti i nostri ragazzi e ad Andrea Ferrero in particolare”. Gli fa eco il presidente Corrado Gatti che si espresso così: “Partita condizionata dal vento, però è stata una partita piacevole, giocata bene dai nostri ragazzi e quindi vittoria meritata”.

Non è riuscita invece a ripetere l’impresa di mercoledì contro il Castellaro la squadra del Dossena, che perde la seconda partita stagionale contro i mantovani del Ceresara. Primo set quasi a senso unico con la squadra mantovana che chiude (1-6). Nel secondo set Gozzelino e compagni provano a mettere in difficoltà gli ospiti, fino al (3-3), per poi cedere gli ultimi tre giochi e perdere set e partita.

“Avendo giocando mercoledì una partita molto difficile ed intensa contro il Castellaro, non siamo riusciti a recuperare, in 2 soli giorni, le energie fisiche e nervose necessarie per affrontare una squadra così solida come il Ceresara. Il primo set l’abbiamo perso malamente. Nel secondo set ci siamo portati in vantaggio per 3 giochi a 2 con la possibilità di allungare sul 4-2. Fallita quella occasione, non siamo più riusciti ad impensierirli” così nel dopo gara il direttore tecnico Stefania Mogliotti.

Dossena sarà di nuovo impegnata in trasferta sabato 12 aprile contro il Rallo, mentre l’Arcene giocherà domenica 13, in casa contro il Cinaglio.

ALTRI RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA

Cavrianese-Bardolino 2-0 (6-1, 6-0)

Solferino-Castellaro 2-0 (6-1, 6-4)

Cinaglio-Rallo 0-2 (4-6, 4-6)

CLASSIFICA: Arcene, Ceresara e Solferino 9, Cavrianese 6, Castellaro e Rallo 4, Sommacampagna e Dossena 2, Cinaglio e Bardolino 0.

Arcene Tamburello a punteggio pieno dopo tre giornate (photocredits: Arcene Tamburello)