Outdoor

Arcene Tamburello supera i campioni d’Italia

23 Aprile 2023

Luciano Locatelli

Quinta giornata del campionato di tamburello open di serie A e vittoria sofferta in casa per l’Arcene Tamburello, contro i campioni in carica del Sommacampagna, per 2 set a zero. Biancazzurri che dopo un primo set conquistato agevolmente hanno rischiato parecchio nel secondo set, ma alla fine sono riusciti a chiudere vittoriosi anche questo incontro.

La partita inizia bene con i bergamaschi, che nel primo set vanno in vantaggio per 3-0. Sommacampagna riesce a conquistare un game che lo porta sul 3-1. Segue un quinto game combattuto che si risolve al quaranta pari in favore dei bergamaschi che poi chiudono il primo set senza patemi sul punteggio di 6-1 in un’ora circa.

Secondo set che si apre come il primo con Arcene che si porta in vantaggio sul 3-0, ma a questo punto i veneti trovano una reazione d’orgoglio e pareggiano 3-3. La partita diventa più equilibrata e seguono due game combattuti che portano il punteggio sul 4 pari. Nel finale però Lorenzo Bertagna e compagni riescono a prevalere non senza difficoltà e conquistano i due giochi che mancano e chiudendo il secondo set per 6-4.

È contento ma un po’ rammaricato l’allenatore orobico Sandro Locatelli che ha così commentato la prova dei suoi giocatori: “Oggi siamo partiti di gran lena nel primo set e così anche all’inizio del secondo. Poi abbiamo sbagliato la palla del 4-0 e così i nostri avversari hanno trovato coraggio ed aiutati anche dai nostri errori hanno recuperato e pareggiato. Poi con la giusta concentrazione abbiamo strappato gli ultimi due giochi per la vittoria. Peccato per quel calo psicologico che assieme al caldo di oggi hanno dato manforte al Sommacampagna mettendoci in difficoltà. Bella vittoria ma sofferta”.

Con questa vittoria l’Arcene del presidente Corrado Gatti rimane al terzo posto con Solferino che è stato sconfitto dalla capolista Cavrianese.

Domenica 30 aprile gli uomini di Sandro Locatelli giocheranno in trasferta contro il Sabbionara prima del turno di riposo della settima giornata.

ARCENE-SOMMACAMPAGNA  2-0 (6-1, 6-4)

Arcene: L. Bertagna, Michelini, E. Bertagna, Guerra, Vaccari, Botturi, Gatti. – D.T. A. Locatelli.

Sommacampagna: Albertini, Merlone, Marcazzan, Barbazeni, Sona, Carletti, Bonacini, Bertasini. – D.T. L. Fedrighi

RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA

Solferino-Cavrianese 1-2

Arcene-Sommacampagna 2-0

Castiglione-Sabbionara 2-0

Bardolino-Guidizzolo 0-2

Fontigo-Castellaro 0-2

CLASSIFICA: Cavrianese 13, Castellaro 12, Solferino e Arcene 11, Guidizzolo 9, Ceresara e Castiglione 6, Bardolino 5, Sommacampagna e Sabbionara 1, Fontigo 0.