Milano, 14°
Outdoor 19 Aprile 2025di Luciano Locatelli

Arcene vince il derby di tamburello con Dossena

Nel sabato prepasquale, l’Arcene si aggiudica il derby del tamburello maschile di serie A open, vincendo con un perentorio 0-2 la partita con il Dossena. Nonostante le aspettative pre-gara di ripetere l’impresa di qualche settimana fa contro il Castellaro, c’è stato poco da fare per il Dossena che ha incontrato un avversario in questo momento più forte e che condivide la testa della classifica con Solferino.

Parte subito forte la squadra di Maccario che si porta avanti per 0-2, la squadra di casa però reagisce ed accorcia (1-2) e poi ancora (3-4), ma nel finale del primo set capitan Basso e compagni riescono a strappare gli ultimi due giochi per vincere il primo set (3-6).

Se nel primo set i ragazzi di Mogliotti hanno conteso la partita ai blu dell’Arcene, nel secondo set non c’è stata proprio partita; infatti la squadra del presidente Gatti ha infilato 6 giochi vincenti consecutivi senza lasciare neanche un punto ai padroni di casa, chiudendo set e partita (0-6).

Una sconfitta che rende amara la Pasqua per il Dossena, come testimonia la stessa allenatrice Stefania Mogliotti al termine: “Purtroppo oggi non siamo mai riusciti ad entrare in partita! Troppi errori su palle non difficili. E troppi giochi persi sul punteggio di 40-15 per noi”.

Di umore esattamente contrario invece il direttore tecnico dell’Arcene, Gianni Maccario: “Oggi la partita è stata condizionata dal fondo del campo molto allentato dalla pioggia degli ultimi giorni. La partita è stata ben interpretata dai ragazzi che hanno messo pressione agli avversari costringendoli ad accorciare il gioco sul nostro mezzovolo permettendoli di chiudere molti punti. Primo set chiuso sul 6 a 3. Il secondo set è stato un monologo dell’Arcene che non ha concesso nulla agli avversari, chiudendo il set per 6 a 0. Oggi tutti ci tenevamo in modo particolare a fare un bel regalo al presidente”.

Con questa vittoria l’Arcene mantiene il primo posto a punteggio pieno con il Solferino a quota 15, mentre il Dossena rimane a quota 5 punti. Domenica 27 aprile, sesta giornata ci sarà lo scontro al vertice tra Arcene e Solferino ad Arcene, primo momento clou della stagione, mentre il Dossena sarà impegnato in trasferta contro il Bardolino.

ALTRI RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA

Sommacampagna-Cavrianese 1-2 (3-6, 6-3, 6-8)

Bardolino-Cinaglio 2-1 (2-6, 6-4, 8-4)

Solferino-Rallo 2-0 (6-0, 6-0)

Castellaro-Ceresara 2-1 (3-6, 6-5, 9-7)

CLASSIFICA: Arcene, e Solferino 15, Ceresara 10, Castellaro 9, Cavrianese 8, Sommacampagna 6, Dossena 5, Rallo 4, Bardolino2, Cinaglio 0.

La squadra dell’Arcene mantiene la testa della classifica in condominio con Solferino (credits: Arcene Tamburello)