Basket

BB14 gioca per la Supercoppa di B

6 Settembre 2022

Fabrizio Carcano

La sera di sabato 10 settembre si fa sul serio per il Bergamo Basket 2014, atteso al primo impegno ufficiale stagionale. Nella palestra dell’ItalCementi, con palla a due alle 20.30, va in scena la sfida secca del primo turno della Supercoppa di serie B. Va premesso che si tratta di un trofeo di nessun valore o appeal particolare, ideato solo per favorire l’avvicinamento delle squadre ai rispettivi campionati con sfide vere, non amichevoli, dove il risultato conta. Anche se fino ad un certo punto. Lo scorso anno, per fare un esempio, la BB14 di coach Cagnardi perse al PalaAgnelli contro la meno quotata Desio, in una gara sperimentale dove il tecnico pisognese aveva ruotato tutti i giovani della panchina, 16enni inclusi. Nel biennio precedente la squadra giallonera allenata da Calvani non aveva mai superato il primo girone eliminatorio. Per cui non sarà la partita della vita.

Detto questo, c’è curiosità per questa prima uscita, che arriva dopo nemmeno tre settimane dall’inizio del lavoro estivo, cominciato lunedì 22 agosto con il tradizionale raduno al Lazzaretto.

Gambe ancora dure e amalgama ancora da trovare: la partita di sabato sera contro il Brianza Basket servirà anche a migliorare in questo senso. Sarà la terza sgambata estiva per il gruppo di coach Marco Albanesi soddisfatto del lavoro svolto finora, anche alla luce delle prime due amichevoli, quella persa 85-50 a Treviglio, e quella vinta 73-67 contro il Basket Gallarate.

“Queste prime due uscite amichevoli hanno rappresentato un buon allenamento fisico e metabolico, due test in cui ho visto passi avanti individuali, soprattutto da parte dei più giovani. Chiaro che abbiamo ancora molto lavoro da fare, soprattutto in attacco e dal punto di visto difensivo, dove si vede che siamo un gruppo molto giovane. Sappiamo che abbiamo davanti una sfida importante ma il lavoro non ci spaventa”, ha spiegato il 48enne tecnico bustocco.

Esordio stagionale in una partita ufficiale per Bergamo Basket 2014 nella palestra ItalCementi (credits: ufficio stampa BB14)