Basket

BB14 promosso il 17enne regista Mattia Cereda

21 Luglio 2023

Fabrizio Carcano

Quarto innesto per la Bergamo Basket 2014, che annuncia la promozione in prima squadra del 17enne regista orobico di belle speranze Mattia Cereda, play classe 2006 di 191 centimetri. Sarà il cambio del 37enne Alexander Simoncelli, in uno spot che il coach Gabriele Grazzini aveva già indicato per un giovane: “In panchina avremo un piccolo e un lungo giovani per completare le rotazioni e tre giocatori intercambiabili più esperti”.

Cereda avrà il compito di tenere alto il ritmo degli allenamenti, di crescere e imparare da Simoncelli e garantirgli qualche minuto di riposo durante la gara, provando ad aumentare il suo minutaggio nel corso della stagione. 

Ragazzo che ha iniziato nel mini basket del Torre Boldone, poi nella BB14 e nel settore giovanile Blu Orobica, il giovane Cereda ha poi intrapreso il suo percorso verso il basket di vertice passando dalla via Emilia, nella under 17 di Piacenza e lo scorso anno a Fidenza dove si è alternato tra la under 19 e la serie C gold, avendo così una prima esperienza in un campionato senior.

“Mattia ha ottimi mezzi fisici e grande potenziale di crescita tecnica”, lo presenta così la BB14, che nelle scorse settimane, oltre alla conferma di Simoncelli, ha riportato in giallonero le ali Ferdi Bedini e Jacopo Mercante.

Mattia Cereda ha giocato a Fidenza alternandosi tra U19 e C Gold (credits: fulgorfidenza.it)