Ferie quasi finite per la Bergamo Basket che si raduna lunedì 21 agosto, nel tardo pomeriggio, al Lazzaretto. Gialloneri pronti ad affrontare la nuova serie B Interregionale (inseriti nel girone D, il girone lo,bardo-Veneto-friulano, con il derby inedito con i cugini del Blu Orobica) con ambizioni da alta classifica, ma senza fare proclami, con una squadra giovane composta da under 25 con due veterani a dare esperienza: il 37enne regista veronese Alexander Simoncelli, alla terza stagione consecutiva a Bergamo, e la 33enne ala milanese Jacopo Mercante al ritorno in giallonero con otto anni.
Squadra rinnovata per nove decimi, a cominciare dalla panchina con il ritorno del 40enne coach montecatinese Gabriele Grazzini, già alla BB14 tra il 2019 e 2021 come assistente di coach Calvani negli anni in A2, tecnico alla sua prima esperienza da capo allenatore ma dopo due decenni da vice in A2 con esperienza anche negli Stati Uniti. Formazione sulla carta completa con in regia il 23enne toscano Ezio Galizzi e appunto Simoncelli, capitano uscente (il nuovo capitano verrà poi eletto dallo spogliatoio) e il 17enne duttile prospetto Mattia Cereda a completare il pacchetto piccoli.
Nel ruolo di guardia c’è il 26enne William Clementi, tiratore marchigiano scuola Pesaro, con diverse ottime annate alle spalle nella serie C adriatica. Fisicità e atletismo nel reparto ali con l’esperienza di Mercante, il ritorno del 24enne Ferdi Bedini, prodotto del settore giovanile giallonero, in prima squadra per tre anni in A2 e poi due anni fa in B, ragazzo di Ponte San Pietro che torna a casa, e attenzione all’atletico 21enne milanese Leonardo Manto. Sotto canestro ci saranno gli oltre due metri di muscoli e atletismo del 22enne Samuel Sackey, ragazzo già visto in A2 a Tortona e a Verona, e il ventenne lungo milanese Alessandro Gianoli, già rodato anche in serie B.
A completare il roster cinque ragazzi che si alterneranno in doppio tesseramento con l’Excelsior Bergamo in D ovvero Tommaso Bellarosa e Thomas Lorenzi, prodotti del vivaio Excelsior, e Luca Galli e Riccardo Piccinni (19enne che ha esordito in A2 nel 2021) prodotto del settore giovanile BB14, oltre a Fulvio Pozza. Debutto previsto per i gialloneri il 31 agosto con la prima amichevole a Gorgonzola, poi partecipazione al memorial Signorelli in 2 settembre. “A pochi mesi da una stagione sportiva travagliata e deludente, la nuova squadra vuole riportare al palazzetto tanta energia positiva e tutte le belle emozioni che si aspettano i tifosi di Bergamo”, spiega coach Grazzini.
Terza stagione consecutiva in giallonero per il 37enne Alexander Simoncelli (credits: ufficio stampa BB14)