Outdoor

Berghem#molamia festa per 1300

13 Giugno 2022

Federico Errante

Berghem#molamia, una festa per 1300 appassionati. Da Gazzaniga lungo le valli bergamasche una fiumana di cicloamatori ha colorato le strade. L’appuntamento, targato S.C. Gazzanighese con in testa il presidente ed ex “pro” Mauro Zinetti, ha terminato tra gli applausi la sua terza edizione. Applausi ai vincitori e agli organizzatori, protagonisti fondamentali per garantire la perfetta riuscita di un evento che si è sviluppato su tre percorsi, rigorosamente declinati in dialetto: il Kürt di 72,3 km, di cui 13 km cronometrati e 864 metri di dislivello; il Mézz di 115 km, di cui 22,6 km cronometri e 1.148 metri di dislivello; il Lonk di 181 km, di cui 23,9 km cronometrati e 2.370 metri di dislivello. Il primo ha visto il successo di Thomas Brignoli (Giangis Erbusco) su Gianfranco Moraschini (Sprint Bike Lumezzane) e Stefano Crippa (Asd Bindella); il secondo è andato a Samuele Chiappa (Mtb Suisio) su Daniel Gotti (Team Morotti Bike) e Alessandro Zanga (Kask Bergamo); il terzo, ossia il Lonk, ha visto vincere Simone Capelli (Lundici Sarco) su Matteo Testa (Team Morotti Bike) e Federico Zambelli (Cicli Piazzalunga). 

“Una grandissima soddisfazione – ha dichiarato Mauro Zinetti -. Abbiamo portato a Gazzaniga più di mille partecipanti e raggiungendo un livello, organizzativo e tecnico, inimmaginabile rispetto a quando siamo partiti due anni fa. La soddisfazione dei partecipanti, tuttavia, è ciò che mi riempie il cuore. Un grazie a tutte le persone che con me si adoperano per la buona riuscita dell’appuntamento, ma anche anche all’amministrazione comunale di Gazzaniga, alla polizia stradale e tutti i volontari e gli addetti alla sicurezza e ai ristori”.

Oltre alla presenza di Paolo Savoldelli (a 20 anni dalla vittoria del suo primo Giro d’Italia) e Norma Gimondi, da sottolineare, infine, che il pensiero è già rivolto alla prossima edizione. Fino alle ore 12 del 30 giugno è attiva la prelazione per il 2023: euro 30 per i Fedelissimi, euro 35 per i partecipanti alla kermesse di domenica.

La partenza della terza edizione con al centro Mirella Pontiggia, comandante Polstrada Bergamo (credits: ufficio stampa Berghem#molamia)