Basket

Blu Orobica in B Interregionale sfida BB14

2 Giugno 2023

Fabrizio Carcano

Adesso è ufficiale: Bergamo avrà un derby dei canestri a livello medio alto di serie B2 o serie B interregionale. La Bluorobica Basket, approfittando della fusione tra le due squadre di Lumezzane, ha rilevato il titolo dei bresciani appena retrocessi (come la Bergamo Basket 2014) dalla serie B nazionale a quella interregionale.

E così la Città dei Mille avrà una sua stracittadina sotto canestro. Ad annunciare la notizia, peraltro nell’aria, il presidente Paolo Andreini: “Nell’ambito della riorganizzazione che stiamo attuando abbiamo pensato che la scelta migliore sarebbe stata offrire ai nostri ragazzi un ulteriore possibilità di crescita senza essere obbligati a mandarli a giocare in prestito. E’ una scelta già fatta da altre società e che ha pagato, sia in termini di crescita che di risultati nel giovanile. Da qui la decisione di cercare una B Interregionale e l’accordo con l’Olimpia Lumezzane per rilevare il titolo”.

La Bluorobica giocherà le sue gare nell’impianto dell’Italcementi e giocherà il quarto campionato nazionale con la squadra under 19 allenata dal neo confermato coach varesino Marco Albanesi. Il quale a riguardo spiega: “Ritengo che la serie B sia il giusto completamento del percorso di formazione che vogliamo proporre ai ragazzi che giocheranno per noi. L’intenzione, infatti, è quella di disputare la categoria solo con ragazzi in età U19. Dovranno affrontare nuove sfide e risolvere nuovi problemi, giocare su campi caldi e confrontarsi con adulti. Tutte cose estremamente formative. La partita di B sarà l’allenamento più difficile della settimana.“

Coach Marco Albanesi con la U19 protagonista delle finali nazionali di categoria (credits: bluorobica basket)