Milano, 13°
Indoor 16 Febbraio 2025di Luciano Locatelli

Ciserano vince il derby di tamburello con Grassobbio

Successo dell’Ubisport Ciserano nel derby con Grassobbio nel campionato di serie A di tamburello femminile indoor, girone A. La squadra del presidente e allenatore Flavo Ubiali, ha vinto 10-13 al termine di una gara combattuta fino alla fine che si è disputata presso il palazzetto di Grassobbio.

Parte bene Ciserano che si porta avanti 0-3, risponde la squadra di casa che si aggiudica due giochi portandosi ad una lunghezza di distacco 2-3, poi 3-5. Ciserano affonda e conquista 5 giochi consecutivi prendendo un vantaggio di 6 lunghezze (4-10). La partita sembrerebbe indirizzata, ma Alice Testa e compagne non ne vogliono sapere e cominciano la rimonta, infilando 5 punti consecutivi che portano il punteggio sul 9-10. A questo punto Ciserano dopo il parziale black-out si riprende e si aggiudica il gioco del 9-11. Risponde ancora Grassobbio che accorcia 10-11. Penultimo gioco decisivo, sul punteggio di 40 pari, però la spunta Ciserano che va sul 10-12, prima di chiudere poi con la conquista dell’ultimo gioco e vincere la partita 10-13.

“Ogni derby non è mai una partita scontata e facile da giocare. Noi abbiamo dominato la partita fino al 10-5, poi c’è stato un calo di concentrazione che ha favorito la squadra avversaria che ha preso fiducia ed ha migliorato il gioco portandosi a ridosso nel punteggio. Nel finale però siamo riuscite a riprendere gioco e ritmo per strappare gli ultimi tre giochi e vincere l’incontro” così l’allenatore di Ciserano, Flavio Ubiali, al termine dell’incontro.

Non fa drammi il tecnico del Grassobbio, Gianfranco Vismara: “Bella partita giocata da entrambe le squadre senza nessun timore, nei momenti decisivi la loro maggior qualità ha fatto la differenza, però abbiamo tenuto botta. Volevo sottolineare inoltre, l’impiego per tutta la partita di Paola Bianzina (16 anni) al primo anno di serie A”.

Vittoria e primato della classifica del girone A per Ciserano, che si qualifica per i playoff Scudetto assieme Grassobbio. La fase finale si terrà proprio a Ciserano il 1 e 2 marzo.

GRASSOBBIO-UBISPORT CISERANO 10-13 (0-3, 2-4, 3-6, 4-8, 5-10, 8-10, 10-11, 10-13)

GRASSOBBIO: Alice Testa, Annalisa Emiliani (Alessia Grazioli), Ilaria Testa. Ne. Paola Bianzina. Dt. Gianfranco Vismara

UBISPORT CISERANO: Beatrice Zeni, Chiara Zeni, Arianna Calliari (Giulia Lavarini). Dt. Flavio Ubiali

CLASSIFICA – girone A: Ciserano 16, Grassobbio 11, Aldeno 9, Cavrianese 0.

Le squadre di Ciserano e Grassobbio schierate prima dare il via al derby (credits: Tamburello Grassobbio)