Con Energiapura lo sci approda sul mare di Jesolo

Federica Sorrentino |

Il mondo dello sci riunito per la prima volta in una località di mare. E’ accaduto in Piazza Mazzini a Jesolo, non a caso eletta città europea dello sport nel 2025, in occasione di “Energiapura Series 2024” che ha creato un evento con oltre 160 sciatori italiani dagli 8 ai 16 anni, attorniati da personaggi del mondo degli sport invernali e atleti protagonisti delle discipline alpine.

L’edizione 2024 di “Energiapura Series” ha accolto anche i principali sci club italiani, tecnici, maestri di sci e allenatori, prestigiosi brand del mondo dello sci, nazionali e internazionali, e ospiti d’eccezione, come Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina, e l’ex gigantista azzurro Massimiliano Blardone, per 25 volte sul podio in coppa del mondo.

Al centro dell’attenzione le due strutture temporanee di piste da sci in materiale sintetico, riciclato e a zero impatto ambientale, sia per lo Sci Alpino sia per lo Sci Nordico, espressioni di concetto eco-friendly che associa la mission di Energiapura alla cultura di rispetto per l’ambiente del comune di Jesolo, che ha ottenuto la seconda tartaruga nel riconoscimento di “Comune Plastic Free”.

Tra i presenti alla manifestazione, l’Oasi Zegna Ski Racing Center piemontese che si presenta come centro “all service” per lo sci agonistico, il centro di preparazione atletica e recupero funzionale High Performance Method dell’ex campione di skeleton Stefano Maldifassi, e Gold Bike Directory, la community per gli appassionati di bicicletta.

In passerella anche le rappresentative di sciatori italiani (Tobias Kastlunger, Corrado Barbera, Giovanni Franzoni, Filippo Della Vite, Gregorio Bernardi, Matteo Franzoso, Alessandro Pizio, Manuel Ploner, Ilaria Ghisalberti, Vittoria Cappellini, Beatrice Rosca) e croati (Zrinka Ljutic, Filip Zubcic, Leona Popovic, Samuel Kolega, Istok Rodes), insieme a Joan Verdú, terzo nel gigante disputato a metà marzo in Val d’Isere e primo andorrano a salire sul podio in coppa del mondo.

La piste da sci in materiale sintetico, riciclato e a zero impatto ambientale allestita a Jesolo (credits: Pernice Editori)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

I Golden Vip dell’Accademia dello Sport alla so...

Federica Sorrentino |
4 Giugno 2024
La cerimonia di consegna del Golden Vip “Luciana e Gianni Radici per lo Sport”, che l’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha conferito a Giorg...

All’Accademia dello Sport passerella campioni e...

Federica Sorrentino |
27 Maggio 2024
Alla Cittadella dello Sport di Bergamo si è aperta l’ultima settimana del Torneo di tennis e padel dell’Accademia dello Sport per la solidarietà, c...

In piazza la Bergamo che cammina con l’Atalanta

Federica Sorrentino |
19 Maggio 2024
Ennesimo successo di partecipazione alla Camminata Nerazzurra, giunta alla quindicesima edizione. Quindici come le migliaia di persone di ogni età ...