Basket

Edelweiss al lavoro con organico da completare

4 Settembre 2024

Luciano Locatelli

È iniziata la stagione della Playing For Bergamo Edelweiss Albino che da lunedì 26 agosto si sta allenando regolarmente presso la palestra di via IV Novembre ad Albino. Le giocatrici stanno operando agli ordini del nuovo coach Paolo Fassina che, dopo aver accettato l’incarico, si è messo al lavoro con la società per allestire la nuova squadra per il prossimo campionato di serie B di basket femminile di Lombardia. Del gruppo storico sono rimaste Giovanna Birolini, Giulia Della Corte, Federica Patelli, Greta Testa, e Alessia Panseri (attualmente ai box per l’infortunio al ginocchio), mentre sono arrivate Claudia Chessari 19 anni, guardia proveniente dall’I Have Team Ragusa, Angelica Bonfanti 27 anni, ala piccola dal Casigasa Parre e Rokhiyata Tall, 25 anni ala forte, da Valmadrera. Inoltre, è tornata Giulia Spreafico e completano il gruppo, alcune ragazze provenienti da Ororosa: Viola Surini, Anna Carrara e Lucrezia Ongaro. La squadra seriana è però ancora un cantiere aperto ed in cerca di nuovi rinforzi, soprattutto sotto le plance ed in tal senso ci dovrebbero esserci novità a breve, per quelle che dovrebbero essere le pedine fondamentali per completare l’organico.

Dopo poco più di una settimana di allenamenti, l’allenatore delle stelle alpine però appare soddisfatto: “La preparazione sta andando bene, il primo test venerdì 6 settembre contro Carugate sarà una verifica sul piano fisico e atletico, certamente non dal punto di vista tecnico e tattico. Alcuni elementi di gioco sono stati introdotti ma solo in fase embrionale”. Quella contro la squadra milanese, una delle squadre favorite del torneo assieme ad Usmate, sarà solo la prima di una serie di amichevoli previste prima dell’inizio del campionato previsto per il 28 contro Usmate che ha accolto tre ex giocatrici Edelweiss: Alice Carrara, Greta Laube e Francesca Agazzi. Seguiranno poi sabato 14 settembre, amichevole con Melzo, il 15 contro Sanga Milano, il 18 contro il Basket Femminile Milano ed infine il 22 nuova amichevole con Carugate, prima del debutto in campionato.

Sono 14 le società iscritte al prossimo campionato 2024/25 di basket femminile di serie B di Lombardia, con Albino: Carugate, Basket Robbiano, Usmate, Broni Basketball Academy, Milano Basket Stars, Basket Gallarate, Pontevico Basket, Basket Femminile Milano, Basket Varese 95, Pro Patria Busto Arsizio, Visconti Brignano, Basket Canegrate ed OPSA Bresso. La squadra seriana, dopo anni di leadership nella categoria, quest’anno dovrà lottare non poco per raggiungere la salvezza in un campionato che si presume spezzato come al solito in due parti con 4/5 squadre impegnate a conquistare l’accesso ai playoff e le altre impegnate a non retrocedere.

Il nuovo coach Paolo Fassina con il roster ororosa (credits: ufficio stampa Edelweiss)