Edelweiss gioca e vince con Baskettiamo

Luciano Locatelli |

Parte con il piede giusto l’Edelweiss Albino nel girone di qualificazione del campionato di serie B femminile, ottenendo una vittoria tutt’altro che scontata per come si era messa la partita nella seconda frazione.

Al palazzetto dello sport di via Aldo Moro sono di scena le ragazze del Baskettiamo Vittuone, formazione milanese di Magenta che nella prima fase di qualificazione del girone verde aveva finito al quinto posto a metà classifica. La squadra milanese con un organico formato da giovani provenienti dal vivaio ha provato con le sue armi a battere le stelle alpine che però anche in questa occasione hanno saputo gestire la gara e vincerla.

Buona partenza di Albino che dopo pochi minuti è già in vantaggio al 5’ (10-6) con De Gianni molto attiva; dall’altra parte le milanesi puntano molto sul tiro da 3 punti con Monforti Ferrario in evidenza che consente alle ragazze di coach Marco Parini di restare in partita. All’8’ è risultato è 12-8 e il divario con Albino si assottiglia grazie ad pressing a tutto campo ed a molte palle recuperate finisce la prima frazione sul 14-12.

Nel secondo quarto il Baskettiamo forza i ritmi, le stelle alpine non riescono più segnare e le milanesi ne approfittano passano in vantaggio al 3’ (16-18). La squadra seriana attraversa un momento no con molte palle perse e percentuali di tiro scarse che permettono alle avversarie di prendere un margine di 8 punti al 7’ (18-26). L’allenatore orobico chiama minuto e richiama le sue ragazze che al rientro trovano di nuovo la via del canestro trascinate da Gatti che prende in mano la squadra. Lo svantaggio si riduce fino ad una lunghezza di distacco al riposo 28-29.

Al rientro in campo Albino prende in mano la partita con le sue giocatrici più rappresentative Gatti, Carrara, Rizzo e De Gianni sugli scudi. Al 3’ le stelle alpine tornano a condurre e da questo momento in poi la squadra seriana non ha più subito l’azione delle avversarie rubando palla e spingendo in contropiede tanto da prendere un margine di 12 punti di vantaggio al termine del terzo quarto (48-36).

Ultimo quarto che vede le stelle alpine in controllo della gara contro un Vittuone che sembra aver perso quella vena agonistica che l’aveva portato in vantaggio nella seconda frazione. Al 5’ il punteggio è di 54-39 per Albino con Rizzo ancora in evidenza, la gara non ha più scossoni e termina 57-41 in favore delle ragazze di coach Baroggi che è ovviamente contento al termine dell’incontro: “Sono contento perché per come ci stiamo allenando in questo momento è stato vero e proprio un miracolo aver vinto, stiamo giocando le partite senza poterci allenare perché abbiamo molte defezioni. Abbiamo affrontato una squadra molto ben allenata che ci ha messo in difficoltà poi però è uscita la nostra maggiore esperienza anche se abbiamo fatto fatica”. Nella nuova classifica aggregata dei due gironi, l’Edelweiss Albino sale a quota 28 punti al terzo posto in attesa dei risultati di tutte le altre gare in programma. Prossimo appuntamento sabato 19 marzo a Lecco contro lo Starlight Valmadrera.

Una fase del match tra Edelweiss e Baskettiamo (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss Albino parte bene

Luciano Locatelli |
25 Settembre 2022
Parte bene nel campionato di B l’Edelweiss Albino Playing For Bergamo, che conquista i primi due punti della stagione tra le mura amiche contro la ...

BB14 squadra giovane ma promettente 

Fabrizio Carcano |
24 Settembre 2022
“Ho trovato esattamente quello che mi aspettavo, una squadra giovane, molto giovane, ma con valori e tanta predisposizione al lavoro. E sapevo che ...

Edelweiss e Brignano nella B lombarda

Luciano Locatelli |
22 Settembre 2022
Sabato 24 settembre segna la ripartenza del campionato di serie B di basket femminile di Lombardia, competizione che vede impegnate due squadre ber...