Edelweiss supera Usmate al supplementare

Luciano Locatelli |

Vittoria ai supplementari per la Playing For Bergamo Albino che dopo aver condotto di misura quasi tutta la gara, nell’ultimo quarto si è fatta rimontare e ha rischiato di perdere. Le ragazze di Stibiel, però. nell’ultimo tempo a disposizione hanno sfoderato una prova di carattere e hanno chiuso la partita con 11 lunghezze di vantaggio.

Partenza sprint di Albino che prova a staccare subito le brianzole, ma Usmate recupera grazie ai liberi (4-0 al 3’), (4-4 al 5’). Le stelle alpine provano a pressare e ripartire in contropiede, ma Usmate risponde colpo su colpo e rimane attaccata ad Albino, (8-6 al 7’). Nel finale di primo quarto le stelle alpine riescono a prendere un mini break con Birolini e Della Corte, che portano il punteggio al termine della prima frazione sul 15-10.

Secondo quarto di gara che si apre con un canestro di Carrara dopo 3 minuti (17-10). Usmate non ci sta e con Pratelli si fa pericolosa da tre punti (19-18 al 5’). Le stelle alpine riescono a costruire ancora un mini break con Agazzi e Della Corte in evidenza (23-18 all’8’). Coach Mannis chiama time out e ricarica le sue ragazze che riescono a mettere a segno un’altra bomba da tre punti con Biffi, che manda al riposo le due squadre sul punteggio di 25-21 in favore di Albino.

Rientro in campo con Albino che spinge sull’acceleratore con Carrara e Rizzo che portano al 5’ la squadra seriana avanti di 8 punti (31-23). L’allenatore brianzolo chiama minuto e prova a stimolare le sue ragazze che al rientro riescono a ridurre lo svantaggio grazie sempre a Pratelli. Le stelle alpine chiudono la difesa ed anticipano le avversarie ma nonostante lo sforzo messo in campo non riescono a scappare. Si chiude 38-34 il terzo quarto in favore di Albino.

Ultima frazione della partita decisiva che si apre con la rimonta di Usmate che punto dopo punto costruisce la palla del pareggio al 4’ con Biffi (40 pari). Coach Stibiel chiama minuto per bloccare l’avanzata delle brianzole, al rientro le sue ragazze sono più aggressive e riescono a portarsi di nuovi in vantaggio (45-43 al 7’). Nuovo time out per Usmate e al ritorno in campo coach Mannis opta per un quintetto alto per contrastare le lunghe di Albino.

L’Edelweiss costruisce parecchie palle per andare a canestro ma non riesce a segnare, mentre Usmate fatica contro la difesa seriana. Si gioca solo sui liberi, e punto dopo punto si arriva all’ultimo minuto. Sul punteggio di 48 pari. Albino ha a possibilità di chiudere la gara ma Carrara sbaglia il canestro decisivo e sul rimbalzo commette fallo. Tiri liberi per Usmate che potrebbe vincere l’incontro, ma Zumaglini sbaglia entrambi i tiri dalla lunetta. Albino prova un ultimo tentativo disperato per vincere la gara ma il tempo finisce e si va al supplementare. Tempo supplementare che si apre con un tecnico ad Usmate. Carrara segna il libero e Lussignoli porta avanti Albino 51-48. La squadra di Sitbiel sembra più convinta e riesce a prendersi un piccolo vantaggio a metà tempo supplementare 55-50. Coach Mannis chiama minuto per provare ancora a recuperare. Ma questa volta il tentativo non gli riesce perché le stelle alpine tengono in difesa e portano a casa la vittoria con Lussignoli, Agazzi, Cancelli e Carrara che dilagano e chiudono la partita sul punteggio di 61-50.

Così coach Stbiel alla fine della gara: “Purtroppo costruiamo dei buoni tiri ma poi non facciamo canestro e così rischi di perdere le partite. Poi siamo state molto brave nei supplementari a partire decise e trovare i canestri della vittoria. Buona difesa, invece dobbiamo lavorare di più sui tiri in allenamento”.

Albino sale a quota 34 punti in classifica e tiene a distanza Brignano, a sua volta vittorioso per 47-57 sul campo di Valmadrera. Sabato 25 marzo Albino farà visita al fanalino di coda Villasanta mentre Brignano incontra in casa Milano Basket Stars.

Le stelle alpine rischiano ma poi s’impongono nell’extratime (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 dopo il colpaccio esterno sfida in gara 2 ...

Fabrizio Carcano |
22 Maggio 2024
Giovedì 23 maggio alle 21 all’Italcementi la Bergamo Basket gioca gara 2 del secondo turno dei playoff della serie B Interregionale, ripartendo dal...

BB14 a sorpresa passa sul campo della Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
19 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014, che nella prima partita del secondo turno dei playoff è andata a imporsi per 67-62 sul parquet della corazzata S...

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...