L’associazione Enjoyski Sport ODV, costituita da Mauro Bernardi nel 2015, dispone di un nuovo pulmino ed un rimorchio per il trasporto di attrezzature sportive. Il pulmino, acquistato grazie al concorso di alcuni sponsor, è stato modificato per consentire la guida da parte di disabili in carrozzina, equipaggiato con cambio automatico, acceleratore e freno al volante. Verrà utilizzato per il trasporto di persone disabili in carrozzina elettronica (persone con disabilità motoria grave). Il rimorchio, invece, permetterà il trasporto dell’attrezzatura indispensabile alla realizzazione del progetto: monosci, dualski, sci, stabilizzatori.
I giovani e ragazzi con gravi disabilità saranno il punto centrale del progetto “LA MONTAGNA PER TUTTI”, presentato ad Albino alla presenza di Lara Magoni assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia.
I ragazzi dell’associazione Enjoyski Sport ODV, che porteranno nelle scuole la personale testimonianza della condizione di disabilità, saranno premiati trascorrendo un’intera giornata sulla neve mettendo a loro disposizione attrezzatura e personale qualificato. A dare supporto alla realizzazione del progetto anche persone chiamate a svolgere lavori di pubblica utilità. Infatti, Enjoyski collabora da circa 5 anni con il tribunale di Bergamo come ente accreditato.
La finalità principale del progetto, avvicina alla pratica sportiva anche persone disabili la cui condizione spesso non lo permette, è la sensibilizzazione della società verso il concetto di inclusione, coinvolgendo ragazzi con gravi disabilità in attività formative.
Mauro Bernardi e soci di Enjoyski Sport con il nuovo pulmino (credits: Enjoyski Sport ODV)