Il Festival dello Sport, in programma a Trento dal 10 al 13 ottobre, la kermesse giunta alla sesta edizione che celebra i più grandi campioni della stagione, vede un inizio di programma all’insegna del Mondo Atalanta, rappresentato da due grandi interpreti, l’a.d. Luca Percassi e mister Gian Piero Gasperini. Il primo salirà sul palco del Teatro Sociale di Trento per partecipare alle 14:30 di venerdì 11 ottobre alla tavola rotonda sul tema “Gli Stati Generali del Calcio Italiano”. Autonomia, sostenibilità, costi e ricavi, diritti tv, stadi, settori giovanili, aiuti da parte dello Stato: questi i principali argomenti del forum che sarà condotto dal giornalista Pierluigi Pardo e al quale parteciperanno – oltre a Luca Percassi, che ricopre pure la carica di Vice Presidente della Lega Serie A – anche Urbano Cairo, Presidente del Torino e di Rcs Mediagroup, Paolo Scaroni, Presidente del Milan, Claudio Lotito, Presidente della Lazio, Claudio Fenucci, Amministratore Delegato del Bologna, Mirwan Suwarso, Consigliere Delegato del Como, e il Presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, che sarà in collegamento con il forum.
Alle ore 20, sempre al Teatro Sociale di Trento (e in diretta streaming, sul sito dedicato de La Gazzetta dello Sport, Gian Piero Gasperini del talk “La Dea in paradiso”, con la partecipazopme di Cristina Bombassei, Chief Sustainability Officer Brembo. Il mister atalantino racconterà le tappe della sua carriera di allenatore e il suo lungo e fortunato ciclo con l’Atalanta, arrivato alla nona stagione consecutiva, e per ora culminato lo scorso 22 maggio a Dublino con l’essere riuscito ad alzare al cielo di Dublino la coppa della UEFA Europa League.
Il mondo agonistico bergamasco è rappresentato in altri appuntamenti in programma al Festival dello Sport di Trento. Giorgia Villa sarà con le fate della ginnastica artistica argento olimpico a Parigi 2024 e con Vanessa Ferrari, leggenda della ginnastica che ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni (venerdì 11 ottobre alle 10:30 – diretta streaming). Sempre venerdì 11, alle ore 12:00, anche da remoto è possibile seguire l’incontro con Oney Tapia, oro nel disco alle Paralimpiadi di Parigi, che sarà insieme ad altri due ori paralimpici, Assunta Legnante e Rigivan Ganeshamoorthy. Francesca Piccinini, leggenda della pallavolo e bandiera del Volley Bergamo, sarà con l’ex sciatore Christian Ghedina, per l’incontro dal titolo “Da Pechino a Trento” (ore 16:00, in streaming). Sabato 12 ottobre, alle 10:30, alla Filarmonica di Trento, spazio a Giacomo Agostini, che il 23 ottobre sarà protagonista al Festival del Cinema di Roma per la presentazione del docufilm “Ago”, dedicato alla sua vita di campione del motociclismo. Alle 12:30 entra in scena Denis Urubko, alpinista russo di cittadinanza polacca e kazaka, ma bergamasco di adozione dopo avere scelto di vivere a Nembro con la famiglia (anche questo evento disponibile in streaming). Infine, domenica 13 ottobre, alle 12:30, al Palazzo della Ragione di Trento, omaggio a Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini, trio meraviglia dell’atletica paralimpica, con la bergamasca consacrata da tempo nell’olimpo dello sport che ha suggellato con un oro e un argento la sua quarta paralimpiade.
L’a.d. Luca Percassi e Gian Piero Gasperini, qui con il presidente Antonio Percassi in occasione dei festeggiamenti al Gewiss Stadium per la conquista della Europa League, saranno protagonisti di due incontri al Festival dello Sport di Trento (Ph: A. Mariani)