Calcio

Giorno e Marietta doppio colpo AlbinoLeffe

11 Agosto 2023

Fabio Garghentini

L’Albinoleffe ha annunciato due nuovi acquisti: Francesco Giorno, centrocampista classe 1993 in arrivo dalla Virtus Francavilla, e Christian Marietta, portiere classe 2002, arrivato dall’Alessandria. L’esperto centrocampista, nato a Busto Arsizio e il giovane portiere, nativo di Torino, si aggiungono ai numerosi acquisti estivi da parte della squadra di Zanica che si è mossa sul mercato principalmente con l’intenzione di rinforzare l’attacco e la zona mediana del campo. 

Giorno, cresciuto nelle giovanili del Milan, ha poi militato nella Beretti della Pro Patria, approdando in seguito nella prima squadra con cui ha vinto un campionato di Serie C2. Ha vestito le maglie di Vis Pesaro e Casertana prima di essere acquistato dal Parma che lo ha girato in prestito a Modena, L.R. Vicenza, Monza e Chiasso. Inoltre, in carriera, ha vestito le maglie di Monopoli e Alessandria, con cui ha vinto i playoff di Serie C nella stagione 2020/2021, conquistando la relativa promozione in serie B. In carriera ha totalizzato ben 269 presenze realizzando 14 gol. Si tratta dunque di un giocatore che non è nuovo a questa categoria e che senza dubbio potrà mettere la sua esperienza al servizio della squadra. 

Marietta, cresciuto nelle giovanili dell’Alessandria, in Serie D ha militato tra le fila di Caronnese e Rimini, con cui ha vinto il campionato nella stagione 2020/2021. Lo scorso anno ha difeso la porta dell’Alessandria in Serie C (Girone B), collezionando 21 presenze tra campionato e coppa. Due acquisti che sposano alla perfezione la volontà del direttore sportivo Obbedio e del mister Lopez: creare una rosa competitiva che possa contare su un giusto mix tra esperienza e giovani promesse.

Francesco Giorno in una foto d’archivio con la maglia del Monopoli (credits: Monopoli 1966 – Ph: Gabry La Torre)