Bianca

Goggia in gigante e Casse in discesa e superG chiudono il 2023

26 Dicembre 2023

Federico Errante

Passato il Natale, per la Coppa del Mondo è già tempo di riprendere l’attività e pensare al doppio appuntamento di giovedì e venerdi. Le donne sono in scena sulle nevi austriache di Lienz, in Austria, per un gigante ed uno slalom mentre per gli uomini a Bormio sono previste una discesa ed un superG. 
Sofia Goggia dopo la festa in famiglia – la prima con la nipotina Beatrice – cerca la quarta top 10 di fila tra le porte larghe: nona a Killington, settima e decima a Mont Tremblant, la nostra vuole un altro passo convincente per consolidare ulteriormente la disciplina più tecnica della sua gamma. Sempre vedendola come propedeutica alla velocità, ma contestualmente un motivo in più per rafforzare le certezze dopo l’ultimo podio di Val d’Isere in superG. A proposito di quella gara, datata 17 dicembre, chi l’ha vinta è stata una Federica Brignone che adesso cerca la stoccata anche in gigante. Se Marta Bassino vuole finalmente raccogliere i frutti della sua sciata bella ma ancora priva del guizzo, il resto del gruppo (Roberta Melesi, Asja Zenere, Laura Pirovano ed Elisa Platino) prova a muovere la classifica. La novità è il ritorno di Lara Della Mea a tre anni dall’ultima a Soelden. Prima manche alle 10, seconda alle 13:15 (diretta TV su RaiSport ed Eurosport). Il giorno dopo, stessa copertura televisiva, seconda manche alle 13 per lo slalom. Tricolore con Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Anita Gulli, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler, oltre a Federica Brignone che prova a rosicchiare qualche punto a Mikaela Shiffrin in ottica della classifica generale (700 punti contro 557). 
Il settore maschile, caricato dalla vittoria di Dominik Paris nella libera in Val Gardena, si rituffa nella versione jet in quel di Bormio. Nel primo test cronometrato, miglior tempo per il francese Sarrazin con Mattia Casse terzo (a 49/100 preceduto dall’americano Cochran-Siegle) e Domme settimo davanti a Molteni e Zazzi. Mercoledì’ la seconda prova, poi giovedì discesa e venerdì superG sempre alle 11.30 (tv Raisport ed Eurosport). 

Sofia Goggia riprova a piazzarsi nella Top 10 in gigante (Ph: Pentaphoto/FISI)