Indoor

Grassobbio e Ciserano in “A” di Tamburello Indoor

10 Novembre 2023

Luciano Locatelli

Il 12 novembre è la data di partenza del campionato di serie A femminile di tamburello indoor, un torneo che ha subito molti cambiamenti, a cominciare dalla composizione, in un unico girone che vede come partecipanti squadre di tutta l’Italia: Firenze, Frecce Palermo, Ciserano, Aeden Santa Giusta, Easy Play Palermo e Grassobbio. Mentre si è recentemente ritirato il Bacchereto per via dell’alluvione di questi ultimi giorni.

Una trasformazione vera e propria che la Federazione Italiana Palla Tamburello ha attuato, nell’intento di creare una superlega dedicata, al fine di separare le discipline indoor ed open e non avere più le stesse squadre in entrambi i tornei. Ma allo stesso tempo le squadre iscritte al campionato 2023/24, si dovranno anche sobbarcare costi importanti per affrontare le trasferte in tutta Italia, cosa che ha fatto desistere alcune società dalla partecipazione al torneo.

Due le squadre bergamasche iscritte al torneo, Grassobbio e Ciserano, che si contenderanno il titolo 2023/24 con le altre partecipanti. Per Grassobbio la partecipazione al torneo indoor non è una novità, mentre per il Ciserano si tratta della prima esperienza in assoluto. Per l’occasione abbiamo contattato i due presidenti Gerolamo Testa del Grassobbio e Flavio Ubiali del Ciserano e realizzato un’intervista doppia.

Come giudica il nuovo format del torneo a girone unico?

TESTA: “Quest’anno la federazione ha deciso di fare un cambio importante per i campionati indoor, noi siamo sempre stati favorevoli al girone unico, solo che il cambio proposto dalla federazione ha mio parere a peggiorato la situazione. Infatti per quest’anno ci sarà solo un unico girone, non più A e B (n.d.r. nord e sud) e questo ha fatto sì che molte società si ritirassero”.

UBIALI: “Ritengo questo nuovo format interessante voluto dalla federazione per dare un valore maggiore a questa disciplina che ne ha veramente bisogno. Sarà sicuramente difficile e impegnativo però fa parte di un progetto che mira a valorizzare questa disciplina”.

Avete fatto dei cambiamenti in organico e se si chi è arrivata e chi è partita?

TESTA: “Abbiamo riconfermato alice e Ilaria Testa, Alessia Grazioli e inserito Anna Emiliani. Ci Hanno salutato Nicole Zeni e Giulia Lavarini quest’ultima accasatasi proprio al Ciserano.”

UBIALI: “Siamo soddisfatti dell’organico che abbiamo costruito, con giocatrici già affermate in questa disciplina, su quattro giocatrici, tre sono campionesse del mondo: Beatrice Zeni, Chiara Zeni, Arianna Caliari e Giulia Lavarini proveniente dal Grassobbio. Quindi ci presentiamo al campionato come squadra favorita è ovvio poi che dovremo giocare e dimostrarlo sul campo”.

Come vede la squadra al debutto e quale obiettivo avete per la stagione che sta partendo?

TESTA: “L’obiettivo di quest’anno è quello di fare un buon campionato, d’altronde non conosciamo parecchie squadre di quest’anno è non so cosa ci aspetta L’unica cosa positiva è che parteciperemo alla coppa Europa e speriamo di non sfigurare”.

UBIALI: “Vedo una squadra ben preparata con la quale puntiamo ad obiettivi importanti, ci presentiamo al campionato con la giusta ambizione di fare bene”.

Quali squadre vede favorite?

TESTA: “La favorita è la nuova squadra inscritta quest’anno, il Ciserano, che ha ingaggiato quattro giocatrici di alto spessore, poi secondo me, c’è l’Aeden Santa Giusta. Noi cercheremo di non sfigurare, anche se penso che qualche soddisfazione c’è la prenderemo. Per quanto riguarda le retrocessioni, quest’anno non ci sono”.

UBIALI: “Oltre alla nostra squadra, vedo una squadra rodata ed un buon gruppo anche nel Grassobbio. C’è poi l’Aeden Santa Giusta che nell’indoor la fa da padrona da tanti anni. Per quanto riguarda la mia squadra, però ricordo che come società non abbiamo esperienza nella categoria e pertanto aspetterei a confermare le aspettative di inizio stagione”.

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO DI SERIE A TEMBURELLO FEMMINILE INDOOR

1^ GIORNATA – 12/11/2023

Easy Play Palermo-Ciserano

Frecce Palermo-Ciserano

2^ GIORNATA – 19/11/2023

Firenze-Aeden Santa Giusta

3^ GIORNATA – 26/11/2023

Easy Play Palermo-Frecce Palermo

Aeden Santa Giusta-Ciserano

4^ GIORNATA – 3/12/2023

Easy Play Palermo-Firenze

Frecce Palermo-Firenze

Grassobbio-Ciserano

5^ GIORNATA – 17/12/2023

Firenze-Ciserano

6^ GIORNATA – 13/01/2024

Aeden Santa Giusta-Grassobbio

7^ GIORNATA – 20/01/2024

Grassobbio-Aeden Santa Giusta

Ciserano-Aeden Santa Giusta

8^ GIORNATA – 27/01/2024

Aeden Santa Giusta-Firenze

Ciserano-Grassobbio

9^ GIORNATA – 4/02/2024

Aeden Santa Giusta-Easy Play Palermo

Aeden Santa Giusta- Frecce Palermo

Firenze-Grassobbio

10^ GIORNATA – 18/02/2024

Firenze-Easy Play Palermo

Firenze-Frecce Palermo

11^ GIORNATA – 25/02/2024

Easy Play Palermo-Aeden Santa Giusta

Frecce Palermo-Aeden Santa Giusta

12^ GIORNATA – 03/03/2024

Grassobbio-Firenze

Ciserano-Firenze

13^ GIORNATA – 10/03/2024

Ciserano-Easy Play Palermo

Ciserano-Frecce Palermo

Grassobbio-Easy Play Palermo

Grassobbio-Frecce Palermo

14^ GIORNATA – 17/03/2024

Easy Play Palermo-Grassobbio

Frecce Palermo-Grassobbio

15^ GIORNATA – 24/03/2024

Frecce Palermo- Easy Play Palermo

Flavio Ubiali ai festeggiamenti per la vittoria al campionato mondiale femminile nel febbraio 2023 (credits: FIPT)