Screenshot
Indoor

Grassobbio sfida Ciserano nel tamburello indoor

18 Ottobre 2024

Luciano Locatelli

Archiviata la Supercoppa italiana, con la vittoria in campo femminile dell’Ubisport Ciserano, è già tempo di campionato indoor di tamburello femminile serie A, che quest’anno vede impegnate nel girone nord (A), quattro squadre di cui due bergamasche: l’Ubisport Ciserano, l’ASD Grassobbio, Aldeno e Cavrianese. Si è tornati di fatto alla vecchia formula che suddivide in fase iniziale in 3 gironi le squadre partecipanti da tutta Italia, in totale 12, dislocate tra gironi nord, centro e sud. Nel girone di centro (B) ci sono: Bacchereto, Cs Firenze, Il Fiorino Firenze e Torrita, mentre in quello del sud (C) giocheranno: Aeden Santa Giusta, Easy Play Palermo, Frecce Azzurre Palermo e Airone dei Venti di Trapani.

Raggiunto al telefono, il presidente del Grassobbio Gerolamo Testa ha così risposto alle nostre domande:

Avete operato qualche cambiamento nella squadra?

“La squadra è quella dello scorso anno con l’aggiunta di Paola Bianzina, proveniente dal San Paolo d’Argon”.

Quale il vostro obiettivo stagionale?

“L’obiettivo stagionale è quello di migliorare i risultati della stagione scorsa e ben figurare in Coppa Europa i primi di dicembre a Barcellona”.

Quali squadre vede favorite?

“Sicuramente Ciserano e due squadre che sono nel nostro girone, Aldeno e Cavrianese, in più c’è la squadra sarda da non sottovalutare”.

Rispetto allo scorso anno è cambiato qualcosa nel campionato, nella formula?

“Quest’anno le squadre sono state divise i tre gironi zonali. Le prime due di ogni girone disputeranno la finale a sei per aggiudicarsi lo scudetto. La terza e quarta dei tre gironi, si incontreranno e la vincente si aggiudicherà il quarto posto per disputare la coppa Italia. Non ci sono retrocessioni”.

Vuole condividere un messaggio o un augurio?

“Speriamo che quest’anno sia un campionato positivo per noi, non tanto per i risultati ma per il percorso di crescita che stiamo facendo negli ultimi anni”.

È decisamente una formula più complessa rispetto allo scorso anno, alla seconda fase infatti accedono le prime due squadre classificate di ogni girone che disputeranno entro il weekend dell’8 e 9 marzo 2025, prima gli incontri di spareggio incrociati 1° girone A contro 2° girone C, 1° girone C contro 2° girone B e 1° girone B contro 2° girone A.

Le squadre vincenti si affronteranno in un triangolare – girone all’italiana – con incontri di sola andata. La prima squadra classificata verrà proclamata Campione d’Italia 2025. Sempre le vincenti degli incontri di spareggio della Final Six si qualificheranno di diritto alle Finali Nazionali di Coppa Italia Indoor 2025, che si svilupperà in un unico girone con incontri di sola andata. La 4° squadra partecipante verrà determinata dall’incontro di spareggio al termine dei play out.

Le perdenti gli incontri di spareggio, invece, si affronteranno in un triangolare – girone all’italiana – con incontri di sola andata per determinare le posizioni in classifica 4°, 5° e 6° posto. Le squadre non ammesse ai playoff – due squadre per girone – si affronteranno in uno spareggio per stabilire la squadra che accederà ai PLAYOUT e gli stessi verranno disputati in casa della migliore classificata al termine della Regular Season nei rispettivi gironi.

Le squadre vincenti gli spareggi dei play out, su campo neutro o sullo stesso campo dove si terranno le Final SIX, si affronteranno in un triangolare per stabilire la squadra che parteciperà alla Coppa Italia. Le prime due squadre classificate del Campionato di Serie A, sia maschile che femminile, saranno quelle che acquisiranno il diritto di partecipare alla Coppa Europa Indoor per Clubs del 2025.

Il campionato avrà ufficialmente inizio sabato 19 ottobre, ma per le bergamasche inizierà il mese di novembre. Nel mese di dicembre, ci sarà una pausa per permettere alle stesse squadre bergamasche di disputare la Coppa Europa.

Questo il calendario delle squadre bergamasche:

Dom. 10/11/2024 – Ore 15,00 – GRASSOBBIO-CAVRIANESE

Dom. 10/11/2024 – Ore 15,00 – UBISPORT CISERANO-ALDENO

Dom. 17/11/2024 – Ore 10,30 – CAVRIANESE-UBISPORT CISERANO

Dom. 17/11/2024 – ALDENO-GRASSOBBIO

Dom. 1/12/2024 – Ore 15,00 – UBISPORT CISERANO-ALDENO

Dom. 19/01/2024 – Ore 10,30 – CAVRIANESE-GRASSOBBIO

Dom. 26/01/2024 – Ore 15,00 – GRASSOBBIO-ALDENO

Dom. 2/02/2024 – Ore 15,00 – UBISPORT CISERANO-CAVRIANESE

Dom. 15/02/2024 – Ore 15,00 – UBISPORT CISERANO

La squadra di tamburello femminile di Grassobbio che disputa la serie A indoor (credits: ASD Grassobbio Tamburello)