Calcio

Gruppo squadra Atalanta diviso a metà

10 Ottobre 2023

Federica Sorrentino

Il gruppo squadra Atalanta diviso a metà in occasione degli impegni dei giocatori convocati dalle rispettive nazionali. Le noie muscolari palesate da Koopmeiners, e che hanno indotto Gian Piero Gasperini a utilizzarlo solo nel secondo tempo con la Lazio, lo fanno rientrare a Bergamo e a disposizione del ct olandese resta il solo Marte de Roon in vista di Olanda-Francia (13 ottobre ad Amsterdam) e Grecia-Orlanda (16 ottobre ad Atene).

Sono in totale dodici i giocatori della prima squadra che hanno risposto alla chiamata in nazionale, numero equivalente a coloro i quali si allenano al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Tra essi, Rafael Toloi, che svolge lavoro differenziato e festeggia i suoi 33 anni alla riprese delle attività. Detto di de Roon con gli Orange,

Djimsiti è nell’Albania per le partite con Repubblica Ceca (12 ottobre a Tirana) e Bulgaria (17 ottobre a Tirana) Nel Belgio Charles De Ketelaere per Austria-Belgio (13 ottobre a Vienna) e Belgio-Svezia (16 ottobre a Bruxelles). Nella Bosnia ed Erzegovina Sead Kolašinac per Liechtestein-Bosnia (13 ottobre a Vaduz) e Bosnia-Portogallo (16 ottobre a Zenica). Nella Croazia Mario Pašalić per Croazia-Turchia (12 ottobre a Osijek) e Galles-Croazia (12 ottobre a Cardiff). Nell’Italia Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca per Italia-Malta (14 ottobre a Bari) e Inghilterra-Italia (17 ottobre a Londra). Nella Svezia Emil Holm per Svezia-Moldavia (12 ottobre a Solna) e Belgio-Svezia (16 ottobre a Bruxelles). Per le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026 è stato convocato nell’Argentina Juan Musso per Argentina-Paraguay (13 ottobre a Buenos Aires) e Perù-Argentina (17 ottobre a Lima). In programma gare amichevoli per la Nigeria di Ademola Lookman contro l’Arabia Saudita (13 ottobre a Portimao) e il Mozambico (16 ottobre a Abufeira), e per la Russia di Aleksey Miranchuk contro il Camerun (12 ottobre a Mosca) e contro il Kenya (16 ottobre ad Antalya). Infine per le qualificazioni all’Europeo U21 nell’Italia U21 Matteo Ruggeri: in programma Italia-Norvegia (17 ottobre a Bolzano).

Festa di compleanno per Rafael Toloi, 33 anni, alla nona stagione con l’Atalanta (Ph: A. Mariani)