Il mondo delle bici alla Granfondo Gimondi

Redazione |

Un’autentica rivoluzione per la ripresa della Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi. La prossima edizione, in programma domenica 8 maggio 2022, promette di essere una vera giornata di festa.  

La manifestazione bergamasca con il progetto GIM ha aperto le iscrizioni ad ogni tipologia di mezzo ciclabile, compreso l’elettrico. GIM – Green is Magic vuole lasciarsi alle spalle il concetto di granfondo dedicata alle sole bici da strada per accogliere le due ruote in tutte le varie sfaccettature, dalle più moderne a quelle tradizionali.

La 24a edizione dell’evento bergamasco vedrà la partecipazione di tutte le tipologie di bici: dalle vintage alle e-bike, passando per mountain bike, e-suv, bici a scatto fisso, gravel, fat bike, bici reclinate, tandem, folding bike, city bike e l’immancabile “Graziella”, che ha già debuttato nelle precedenti edizioni.

La “GIM” avrà una griglia di partenza dedicata, con il via che verrà dato poco dopo quello per le bici da strada. Per questa prima edizione è disponibile il percorso tradizionale corto di 89.4 km totali (1.400 metri di dislivello e 23.1 km di salita), con cronometraggi parziali e totali e premi a sorteggio. La chiusura delle registrazioni è fissata per sabato 16 aprile 2022.

“Vista la grande varietà dell’universo-bici odierno e la sua continua crescita – commenta Giuseppe Manenti, storico leader dell’organizzazione – siamo convinti che offrire un nuovo spazio dedicato a tutte le tipologie di mezzi a pedali sia un passo importante verso una granfondo sempre più aperta, non solo ai ciclist in generale ma anche al futuro”.

Il logo della 24a Granfondo Gimondi (credits: GMS)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Il Lombardia parte da Bergamo in attesa del Gir...

Federica Sorrentino |
28 Settembre 2022
Il mese di ottobre riserva due importanti appuntamenti per il ciclismo a Bergamo. Dal cuore della città capoluogo la partenza del Giro di Lombardia...

La seconda volta di Simone Consonni

Federica Sorrentino |
25 Settembre 2022
L’esultanza di Simone Consonni sul traguardo della Paris-Chauny racconta di una volata vincente che gli regala la seconda gioia in carriera in una ...

GimondiBike nel segno di Alexey Medvedev e Chia...

Federica Sorrentino |
25 Settembre 2022
Il russo Alexey Medvedev e l’italiana Chiara Teocchi sono i vincitori delle classifiche assolute, maschile e femminile, dell’edizione numero 21 del...