La corsa di Edelweiss si ferma a Pontevico

Luciano Locatelli |

Prima sconfitta in campionato per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che in quel di Pontevico perde con 5 lunghezze di svantaggio (51-46) contro la squadra bresciana. Una partita che era attesa per testare le Stelle Alpine, che in questo avvio di campionato avevano collezionato fino ad oggi solo vittorie.

Parte forte la squadra di casa che sulle ali dell’entusiasmo dell’ultima partita fa valere il fattore campo. Le bergamasche nel primo quarto sembrano frastornate e fanno fatica a macinare gioco. Dal 3’ in poi Pontevico si porta in vantaggio (9-6). Vantaggio che cresce di minuito in minuto perché le seriane non riescono a giocare come sanno. La difesa delle biancoazzurre di casa mette in seria difficoltà Albino, così al 4’ coach Stibiel chiama time-out, ma dalla pausa la squadra seriana non esce bene, è sempre Pontevico a condurre e grazie alle sue giocatrici più rappresentative, continua a segnare. Al 6’ (13-7) e punteggio di fine primo quarto (16-8).

Nel secondo quarto le Stelle Alpine cominciano con un piglio diverso, mettono a posto la difesa che non permette più alle bresciane di andare facilmente a canestro, mentre in attacco ritrova la via del canestro grazie a Laube, Della Corte, Carrara e Birolini. Al 2’ (19-12), al 5’ (23-16), al 8’ (23-20), Albino pan piano costruisce la rimonta che culmina con il tiro da tre punti vincente di Lussana all’ultimo minuto che fissa il punteggio al riposo sul 23 pari.

Alla ripresa del gioco la squadra di casa prova il forcing, ma le stelle alpine non si fanno sorprendere e mantengono un piccolo vantaggio che portano fino alla fine del terzo quarto. Sempre buona la difesa delle seriane che impegna non poco l’attacco bresciano, in difficoltà nelle soluzioni di tiro. Al 3’ (25-27), al 5’ (27-30), al 7’ (31-32). Nel finale del terzo quarto Albino avrebbe la possibilità di prendere un buon margine di vantaggio ed ipotecare la gara, ma sbaglia parecchi canestri e chiude con il punteggio di 35-40.

Ultimo quarto di gara combattuto, parte forte Albino che ruba palla con Agazzi e va a segnare il 35-42. Poi però la squadra di Stibiel come era già successo alla fine del terzo quarto, sbaglia parecchi tiri facili e così Pontevico riprende fiducia e punti. Coach Stibiel chiama minuto ma al rientro l’inerzia non cambia e così al 5’ la partita ritorna in parità 42 pari. Le bresciane però, caricate da coach Daniela Doldi, giocano il tutto per tutto, mentre Albino continua a litigare con il canestro. Le stelle alpine si affidano a Laube che riesce a riportare per un momento in parità il punteggio al 7’ (46 pari), Ma Pontevico è in fiducia e nel finale, grazie ai canestri di Samantha Pintossi e De Cristofaro, ottiene la sua terza vittoria in campionato con il punteggio di 51-46, raggiungendo Albino in classifica a quota 6 punti.

C’è parecchia amarezza nelle fila seriane, perché la partita è stata gettata al vento dalle Stelle Slpine che in due momenti della gara, nel finale del terzo quarto e all’inizio del quarto, avrebbero potuto incrementare il punteggio e chiudere di fatto la partita. 

È rammaricato anche coach Giuliano Stibiel, il quale commenta così la gara: “Sconfitta meritata perché abbiamo giocato troppo ad intermittenza nell’arco dei 40 minuti, abbiamo iniziato la partita malissimo, troppo molli, in difesa poco attente. Poi nel secondo quarto siamo state brave a rimetterci in carreggiata e siamo andate all’intervallo a pari punti pur non giocando bene. Nel terzo quarto siamo andate in vantaggio ma poi abbiamo sbagliato troppo in attacco e poi alla fine queste ingenuità le paghi. Dobbiamo capire che se non approcciamo la partita con la giusta intensità noi le partite non le vinciamo. Una sconfitta può capitare, non facciamo drammi ed ora dobbiamo ripartire ad allenarci sempre meglio per portare a casa la prossima partita”.

Sabato 21 ottobre, nuova trasferta per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino a Busto Arsizio contro la Pro Patria, per provare a riprendere il cammino interrotto contro Pontevico.

In vantaggio nel terzo quarto, le Stelle Alpine hanno subito la prima sconfitta dalla squadra bresciana (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...

BB14 terzo stop consecutivo ma playoff salvi

Fabrizio Carcano |
14 Aprile 2024
Frena la Bergamo Basket 2014 alla terza sconfitta consecutiva, caduta a Ferrara per 83-73 dopo i precedenti stop contro Sangiorgese e Pizzighettone...

Blu Basket rincorre Piacenza ma cede nel finale

Redazione |
13 Aprile 2024
La Blu Basket è sconfitta allo sprint a Piacenza. Il pesante passivo in avvio (-25), viene recuperato grazie alle realizzazioni di Miaschi (22), Ha...