L’australiana Steere raggiunge Apilongo in RN Orobica

Luciano Locatelli |

Si avvicina l’esordio in campionato per la Rari Nantes Orobica femminile che domenica 14 sarà impegnata in casa contro la WP Metanopoli Milano, nella prima giornata del girone Nord di serie A2 femminile di pallanuoto.  In attesa del calendario completo, atteso a giorni, la federazione ha ufficializzato al momento solo la prima giornata di campionato, con Gaia Apilongo e compagne che saranno di scena nella vasca dell’Acquadream di Osio Sotto. Nei giorni scorsi, è arrivata a Bergamo anche il nuovo acquisto Madeleine Kate Steere, giocatrice australiana di livello, che aumenterà ancora di più il potenziale della squadra allenata da Tony Palazzo.

La Steere, classe 1996, originaria di Melbourne, vanta un curriculum di tutto rispetto, essendo nel giro della nazionale australiana ed avendo già conquistato numerosi traguardi come la medaglia d’oro ai World University Games del 2015, e la medaglia di bronzo ai FINA World Championship del 2019 e infine medaglia di bronzo all’Australian Waterpolo League nel 2023. La giocatrice australiana, che gioca in attacco, ha militato fino a novembre nella squadra turca del Izmir Buyuksehir, dove ha vinto la prima edizione della storia della Challenger Cup di pallanuoto femminile: le anatoliche, infatti, hanno battuto di misura nell’ultimo atto, per 10-9, le serbe della Stella Rossa di Belgrado.

Brava è stata la società del presidente Erik Turcutto a cogliere l’occasione, approfittando dell’imminente scadenza del contratto con la squadra turca, ha contattato e messo sotto contratto la forte giocatrice australiana, battendo la concorrenza sul tempo. Con questo nuovo innesto la formazione orobica si appresta a disputare un campionato da protagonista, assieme alla Rari Nantes Bologna ed alle lombarde Metanopoli Milano e Brescia. A completare il lotto delle formazioni che parteciperanno al girone Nord c’è infine il Sori che nelle scorse settimane ha preso il posto, con scambio di titoli, dell’Imperia.

Al termine delle 14 sfide di regular season, la prima classificata di ciascuno dei due gironi di serie A2 (nord e sud) sarà qualificata direttamente per la finale playoff promozione al meglio di 2 su 3 sfide. Seconda e terza dei due gironi invece si sfideranno, in semifinale, sempre al meglio delle 3 partite e le vincenti si affronteranno con le prime, nelle finali promozione.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA – SERIE A2 – GIRONE NORD

Sori Pool Beach-Aquatica Torino

2001 Padova-RN Bologna

AN Brescia-Sport Center Parma

RN Orobica-WP Metanopoli Milano

L’australiana Madeleine Kate Steere, classe 1996, bronzo mondiale nel 2019, ha trascinato la squadra turca Izmir Buyuksehir, alla prima storica vittoria della Challenger Cup di pallanuoto femminile (credits: RN Orobica)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Pallanuoto BG vittoria e salvezza a Novara

Luciano Locatelli |
4 Maggio 2024
Vince e si salva la Pallanuoto Bergamo che in quel di Novara batte la locale formazione per 6-17, un risultato rotondo contro il fanalino di coda d...

Yumin Abbadini bronzo anche con la squadra di a...

Redazione |
28 Aprile 2024
La squadra nazionale di ginnastica artistica italiana si aggiudica il terzo posto ai 36esimi campionati d’Europa di Ginnastica Artistica. Il bergam...

Pallanuoto BG il pari con la capolista ipoteca ...

Luciano Locatelli |
27 Aprile 2024
Buon pareggio per la Pallanuoto Bergamo contro la capolista Piacenza, 10 pari e grazie a questo punto la squadra bergamasca ha ipotecato la salvezz...