Ora è ufficiale, i Lions Bergamo tornano a giocare nel massimo campionato di football americano, un ritorno a casa per la squadra bergamasca che si accinge a riassaporare l’atmosfera dei tempi d’oro, quando i leoni bergamaschi dominavano la scena del football italiano. La Commissione Organizzazione Campionati e Gare della Federazione Italiana di American Football, a seguito delle richieste di partecipazione ricevute, con comunicato Ufficiale n. 50 del 15 ottobre 2024, ha ammesso a partecipare al Campionato di I Divisione, stagione agonistica 2025, sono le squadre: Emilia Sport ASD, Lions Bergamo ASD e ASD AFT Estense. Mentre sono state escluse l’ASD Seamen Milano e i SSD Pirates 1984.
La notizia ha di fatto galvanizzato tutto l’ambiente, bergamasco e non, che ha festeggiato il passaggio in prima divisione e si prepara a fare il salto di qualità sotto tutti i punti di vista. Oltre alla notizia della promozione, infatti, nei giorni scorsi è arrivata anche la conferma che per la prossima stagione tornerà ad allenare in prima persona in qualità di head coach anche Doug Cosbie storico allenatore americano che già negli scorsi anni aveva contribuito a far vincere il Silver Bowl ai Lions.
È ovviamente molto contento il presidente Cristian Longhi che ha commentato così l’accaduto: “Siamo molto contenti, dopo anni di purgatorio vogliamo riprendere alla grande, è un grande premio per tutti per i ragazzi che due anni fa si erano conquistati il diritto, per la società e per tutto l’ambiente che ci segue. Per questo stiamo già lavorando da tempo a rimpinguare sia l’organico che lo staff degli allenatori che dovranno affiancare Cosbie, è molto probabile l’innesto sia di un altro allenatore americano così come anche di giocatori forti provenienti dagli USA. Contemporaneamente stiamo cercando di consolidare il rapporto con gli sponsor per poi lanciare numerose iniziative promozionali. Altra novità che voglio sottolineare è che dopo anni finalmente i Lions, dopo anni di migrazioni in provincia, tornano a Bergamo sia ad allenarsi che a giocare le partite. Campo di allenamento alla Grumellina mentre il campo di gioco sarà al centro sportivo Villaggio degli Sposi. Abbiamo tante idee e progetti in corso che annunceremo nelle prossime settimane un po’ per volta in attesa dell’inizio del campionato”.
E nei prossimi giorni i Lions si ritroveranno per iniziare la preparazione che avrà degli step ben precisi e che dovrà portare i Lions ad un nuovo debutto nel massimo campionato che presumibilmente inizierà a febbraio 2025.
Foto d’archivio dei Lions Bergamo nella passata stagione (credits: Paolo Aldrighetti)