September 28, 2024. Louis Vuitton Cup, Final Race Day 2. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM, INEOS BRITANNIA
Mondo

Luna Rossa ancora in parità con Ineos Britannia

29 Settembre 2024

Redazione

Un inconveniente tecnico impedisce di disputare il primo match con Ineos Britannia, ma Luna Rossa vince la seconda regata, che è stata spettacolare e adrenalica, grazie al vento sostenuto e all’onda formata che hanno permesso agli AC75 di volare sull’acqua e di superare i 50 nodi di velocità.

Danneggiate le stecche della randa, prima di dare il via alla regata di apertura, si è reso necessario un cambio di vela, ma Luna Rossa è stata squalificata per aver ricevuto assistenza durante le procedure di partenza. Nel secondo match, Luna Rossa ha eseguito la partenza sottovento. Impeccabile in tutte le manovre nonostante le condizioni molto dure e una randa non ottimale a causa della sostituzione della precedente, la barca italiana è riuscita a mantenersi in testa a tutti i cancelli, aumentando il gap sino a 300 metri nel quinto lato. Per tutta la regata, nonostante i tentativi da parte dell’equipaggio britannico di ridurre il distacco, Luna Rossa non ha concesso mai una possibilità di rimonta, rimanendo concentrata e in testa sino all’arrivo, tagliato con 4” di vantaggio. Luna Rossa resta così ancora in parità (2-2) con Ineos.

La barca italiana, non partita nel primo match, ha vinto la seconda regata di giornata (credits: media.lunarossachallenge)