Pallanuoto BG colpo in trasferta a Busto

Luciano Locatelli |

Vittoria sofferta per la Pallanuoto Bergamo, che in trasferta nella piscina Manara a Busto Arsizio batte la formazione locale per 6-7 al termine di una gara combattuta e chiusa nel finale grazie ad un rigore trasformato da Luca Baldi.

Primo quarto di gara vinto da Bergamo che riesce subito a portarsi in vantaggio con Giovanni Baldi al 2’; pareggiano subito però i padroni da casa 1-1 al 2’, ma a metà tempo è ancora la squadra bergamasca a portarsi avanti con Fumagalli e finale di prima frazione (chiusa 1-2) decisamente nervoso con molte espulsioni tecniche.

Seconda frazione appannaggio dei padroni di casa che pareggiano con Re in avvio di quarto, poi il risultato rimane invariato fino al riposo, ancora con molte espulsioni tecniche a favore dei bustesi che però non ne approfittano. Si va all’intervallo sul punteggio di 2-2. Ripresa del gioco che vede ancora protagonista Bergamo, che si prende due lunghezze di vantaggio, realizzando al 1’ (2-3) e al 3’ (2-4) una doppietta con Luca Baldi, ma nel finale della terza frazione Busto riesce a segnare la sua terza rete (3-4).

Ultima decisiva frazione di gioco con molte reti: pareggio al 3’ di Caspani (4-4), passa in vantaggio al 5’ Busto con Gennari (5-4), ma pareggia subito Luca Baldi. Dopo il 5 pari, la partita vive di continui ribaltamenti di fronte e sono nuovamente i padroni da casa a passare in vantaggio ancora con Caspani (6-5), ma nei 3 minuti finali è Bergamo ad essere più lucida e cinica e sempre con Luca Baldi dapprima pareggia al 6’ e poi vince la gara nei secondi finali conquistandosi una fallo da rigore e trasformandolo per il definitivo 6-7.

Molto contento l’allenatore orobico Emanuele Foresti, il quale ha così commentato la partita: “E’ stata una partita dura, sporca con molte contestazioni, ma noi siamo stati bravi a non perdere la testa e nel finale siamo stati bravi e maliziosi per prendere e trasformare il rigore decisivo. Va detto che hanno fatto tutti bene, hanno lottato tutti con l’approccio giusto, poi se proprio devo fare un nome tra chi ha fatto bene dico Gabriele Cereda”.

La Pallanuoto Bergamo con questa vittoria schizza a quota 6 punti a pari merito con la US Locatelli e dietro solo alla capolista Sportiva Sturla a punteggio pieno a 9 punti. Ora anche il campionato di pallanuoto di serie B osserva una pausa e riprenderà il 14 gennaio con la sfida in casa tra Pallanuoto Bergamo e Aquatica Torino.

PALLANUOTO BUSTO-PALLANUOTO BERGAMO 6-7 (1-2, 1-0, 1-2, 3-3)

PN BUSTO: Franzoni, Crivelli, Pisoni, Di Gioia, Benedetti 1, Barbaglia, Caspani 2, Tesolin 1, Bettineschi, Gennari 1, Robecchi, Re 1, Morelli. – All Polacchi.

PN BERGAMO: Cavagna, Carrara, Cereda, Albani, Minali, Trimarchi, Raimondi, Baldi G. 1, Baldi L. 5, Tadini, Fumagalli 1, Tassi, Marchesi. – All. Foresti.

ALTRI RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA – SERIE B -GIRONE 1

Cus Geas Milano-US Locatelli 4-7

Sportiva Sturla-Sporting Lodi 9-6

Aquatica Torino-NC Monza 8-9

Rangers PN Vicenza-Piacenza PN 2018 10-9

CLASSIFICA: Sportiva Sturla 9, US Locatelli e PN Bergamo 6, Piacenza PN 2018, NC Monza e Cus Geas Milano 4, Rangers PN Vicenza, Sporting Lodi, Aquatica Torino 3, PN Busto 1.

Il sette di Foresti chiude l’anno con un successo importante, in attesa di ritrovarsi a giocare nella piscina Italcementi (credits: Pallanuoto Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Stefano Belotti bronzo da 1 metro agli Europei ...

Redazione |
20 Giugno 2024
Stefano Belotti sul podio del trampolino da un metro agli Europei di tuffi. Il 20enne bergamasco – tesserato per Fiamme Gialle e Bergamo Tuff...

Pattinatori di scuola Icelab alle sei tappe ISU...

Redazione |
12 Giugno 2024
L’International Skating Union ha reso note le liste di partecipazione alle sei tappe dell’ISU Grand Prix della stagione 2024-25 di pattinaggio di f...

Aerobica Evolution protagonista agli Assoluti

Giulia Piazzalunga |
4 Giugno 2024
L’eccellenza della Ginnastica Aerobica italiana si è ritrovata il primo weekend di giugno al PalaLovato di Gorle per il Campionato Italiano Assolut...