Pallanuoto BG fa suo il derby

Luciano Locatelli |

tra Spazio Sport One Osio e la Pallanuoto Bergamo alle piscine Italcementi di Bergamo. La partita, con una buona cornice di pubblico, è stata equilibrata fino al terzo tempo quando la Pallanuoto Bergamo ha fatto prevalere la maggiore esperienza nella categoria e ha preso un vantaggio decisivo sulla pallanuoto Osio.

Prima frazione in equilibrio che termina sul 3 pari con reti di Fumagalli e Oggioni per Osio, a cui rispondono Carrara e due Baldi della pallanuoto Bergamo. Nella seconda frazione lo Spazio Sport One si prende una lunghezza di vantaggio grazie alle buone prove di Raimondi e Riva e alle due espulsioni temporanee di Clemente e Cereda, che condizionano il secondo tempo che si chiude sul punteggio di 5-4 per Osio.

Nel terzo tempo succede di tutto, un’espulsione per brutalità di Scozzari metterebbe in discesa la partita per Osio, ma proprio nel momento più difficile sale in cattedra il portiere di Bergamo Cavagna che para il rigore ed è protagonista di numerose parate decisive. Così anche i quattro minuti di superiorità numerica per Osio non servono. Bergamo tornata in parità numerica prende il vantaggio grazie alle reti di Giovanni Baldi (2) e Tadini e si chiude così la terza frazione con il vantaggio di 5-8 per Bergamo. Ultimo parziale nel quale Osio cerca la rimonta con Riva ed Esposito entrambi in rete, ad un minuto dalla fine Osio avrebbe la possibilità di pareggiare ma sul cambio di campo è ancora Bergamo a segnare la rete decisiva con Lorenzi che chiude la partita.

In classifica la Pallanuoto Bergamo sale a quota 4 a pari punti con Piacenza, mentre lo Spazio Sport One rimane al terz’ultimo posto davanti a Como e Torino ancora a zero punti. Contento l’allenatore Foresti a fine gara: “Sono molto soddisfatto della crescita della squadra, hanno giocato tutti bene, ma va dato un plauso speciale a Giovanni Baldi, il portiere Cavagna che ha parato tantissimo e Lorenzi che ha chiuso la gara con un eurogol”. Meno soddisfatto invece l’allenatore di Osio Pribetich che per l’occasione giocava in casa: “È stato un derby ad altissima intensità, primi due tempi giocati alla pari, mentre nel terzo ci siamo disuniti e Bergamo ha ipotecato la gara. Nell’ultimo quarto abbiamo provato a pareggiare ma non siamo riusciti a segnare ad un minuto dal termine. Ci è mancata un po’ di esperienza e lucidità, è un campionato duro ma lo sapevamo”.

SPAZIO SPORT ONE – PALLANUOTO BERGAMO 7-9 (3-3, 2-1, 0-4, 2-1)

SPAZIO SPRT ONE OSIO: Gamba, Mammana, Marchesi, Albani, Conti, Oggioni 1, Raimondi 1, Tassi, Fumagalli F., Riva 2, Fumagalli E.2, Esposito, Cereda 1. All. Mirco Pribetich.

PALLANUOTO BERGAMO: Cavagna, Carrara 1, Scozzari, Lorenzi 1, Barbuzzi, Trimarchi, Crotti, Baldi G.4, Baldi L.2, Clemente, Tadini 1, Cereda, Minali. All. Emanuele Foresti.

ALTRI RISULTATI DI GIORNATA:

SEA SUB MODENA- C.S. PLEBISCITO PD 6-11

C.U.S. GEAS MILANO- AQUATICA TORINO 11-3

PIACENZA PALLANUOTO- SPORTING LODI 10-10

PALLANUOTO COMO- N.C. MONZA 6-8

CLASSIFICA: C.S. Plebiscito PD 9, Sporting Lodi 7, N.C. Monza Sea C.u.s. Geas Milano 6, Sea Sub Modena Pallanuoto Bergamo e Piacenza pallanuoto 2018 4, Spazio Sport One 3, Acquatica Torino, e Pallanuoto Como 0.

Decisiva la terza frazione per il successo nel derby di Pallanuoto Bergamo (credits: Pallanuoto BG)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Pallanuoto BG in crisi di risultati

Luciano Locatelli |
4 Febbraio 2023
Terza sconfitta consecutiva per la Pallanuoto Bergamo, entrata in crisi di risultati dopo il buon inizio di campionato nel girone 1 di serie B. La ...

Pallanuoto BG brutta sconfitta con Milano

Luciano Locatelli |
28 Gennaio 2023
Pallanuoto Bergamo perde malamente lo scontro con il Cus Geas Milano per 7-9. Una partita che poteva avere un andamento diverso, ma l’approccio deg...

Conti e Macii sul tetto d’Europa del pattinaggi...

Michela Corvetto |
26 Gennaio 2023
Sara Conti e Niccolò Macii sul tetto d’Europa. La coppia dell’Ice Lab Bergamo scrive una pagina indelebile nella storia del pattinaggio di figura d...