Indoor

Pallanuoto BG sul podio nazionale allievi

14 Agosto 2024

Luciano Locatelli

Si è conclusa con un terzo posto, per la Pallanuoto Bergamo, la fase finale campionato allievi B maschile che si è disputata presso il Centro Federale “Felice Scandone” di Napoli dall’8 all’11 agosto. I ragazzi di Ivan Milardovic, hanno battuto nella finale per il terzo e quarto posto i pari grado Dynamic Sport di Biella con il punteggio di 8-9 grazie ad una rete di Rocchi a 46 secondi dalla fine. Il percorso degli allievi della Pallanuoto Bergamo era iniziato giovedì 8 agosto con la fase a gironi quando la squadra allenata da Milardovic ha impattato dapprima con lo Sporting Lodi, poi con Roma 2020 e infine con la Swimming Club sempre con il punteggio finale di 8-8. Il percorso è poi proseguito nei quarti di finale con la vittoria per 11-7 sulla Roma Waterpolo, mentre in semifinale, la Pallanuoto Bergamo, ha dovuto arrendersi alla formazione che ha poi conquistato lo scudetto Allievi/B, la Roma 2020 per 14-2.

Nonostante la sconfitta patita contro la Roma 2020 vincitrice dello scudetto, il percorso fatto dai ragazzi di Milardovic è stato ottimo e ricco di soddisfazioni a conferma del buon lavoro fatto in questi anni, dalla società bergamasca nel settore giovanile. Ne è consapevole l’esperto allenatore Ivan Milardovic che ha così commentato il percorso dei suoi ragazzi: “Non potevo né chiedere né desiderare in più di quello che i ragazzi hanno fatto e dato in campo. Grande soddisfazione vedere i miei leoni in vasca che combattevano e lottavano per ottenere uno storico risultato. Eravamo in condizioni fisiche non perfette, però la squadra ha dato l’anima e ultime forze e energie per dimostrare che siamo diventati una realtà pallanuotista Lombarda e Italiana”.

Oltre alla premiazione delle prime tre squadre classificate sono stati anche consegnati dei premi speciali per Lorenzo Pica (Roma Waterpolo) miglior marcatore con 24 gol, Filippo Recanatesi (Roma 2020) miglior portiere e Edoardo Mauro Colangelo (Sporting Lodi) miglior giocatore.

FINALE 3-4° POSTO – DYNAMIC SPORT-PALLANUOTO BERGAMO 8-9 (1-2, 3-0, 3-2, 1-5)

Dynamic Sport: Todaro V., Todaro G. 1, Raise 3, Fabbro 1, Perotto, Ciaravino, Radice, Germinetti 1, Bolla, Brunago 1, Rossi 1, Canuto, Ibotti, Armondi, Ragona. All. Luca Casanova.

Pallanuoto Bergamo: Valerio, Ranaldi, Alcaini, Pievani, Baroni, Rocchi 1, Bassanelli, Libello 2, Graff 4, Arnoldi 1, Arioli 1, Melocchi, Porcu. All. Ivan Milardovic.

Arbitri: J. Cauchi, A. Femiano.

Giudice arbitro: M. Dalli.

CLASSIFICA FINALE:

1^ Roma 2020
2^ Sporting Lodi
3^ Pallanuoto Bergamo
4^ Dynamic Sport
5^ Roma Waterpolo
6^ Swimming Club
7^ Italica Sport
8^ Canottieri Milano

La squadra allievi della Pallanuoto Bergamo, terza classificata al campionato italiano B (credits: Federnuoto)