Basket

Parte la nuova stagione di BluOrobica

20 Agosto 2024

Fabrizio Carcano

Parte la nuova stagione 2024-25 della BluOrobica Bergamo, che sarà impegnata con la Under 19 nel campionato di serie B Interregionale, per il secondo anno consecutivo. Le gare casalinghe verranno disputate nuovamente nell’arena dell’impianto cittadino dell’Italcementi, disponibile ancora fino al prossimo mese di giugno. Nel pomeriggio di martedì 20 agosto il ritrovo in palestra, dal giorno successivo la squadra allenata dal confermato 50enne coach varesino Marco Albanesi, alla terza stagione a Bergamo, lavorerà all’aperto al Lazzaretto ogni mattina.

A presentare la nuova stagione della BluOrobica è il presidente Paolo Andreini: “È stata un’ estate sportiva iniziata con apprensione, per la mancanza di un campo di gioco per le nostre squadre, proseguita con il consolidamento del rapporto con il territorio trevigliese, che ci aveva accolto con grande affetto, e conclusa fra le mura amiche rimesse a disposizione dalla nuova  amministrazione comunale con la quale é iniziato un rapporto costruttivo per il futuro del basket cittadino. Abbiamo una grande responsabilitá, da un lato per l’attivitá giovanile di vertice, nella quale BluOrobica riscuote a livello provinciale un consenso unanime e per l’attivita senior, nella quale siamo diventati la societá di vertice in città. In un momento che avrebbe dovuto essere difficile per l’introduzione dello svincolo degli atleti giovanili e per l’esistenza in Lombardia di una concorrenza piú che agguerrita in realtá BluOrobica esce rafforzata. Nessun atleta che l’area tecnica puntava a confermare ha scelto altre opportunitá mentre molti atleti in forza a societá concorrenti hanno scelto BluOrobica per il proseguo della loro attivitá.”

I due senior a disposizione di Albanesi saranno il 38enne regista Simoncelli, nelle ultime tre stagione alla Bergamo Basket 2014, e il 33enne gigante serbo Markovic, arrivato da Fidenza. Saranno loro le chiocce di un gruppo di giocatori nati nel 2006/2007, integrati da alcuni 2005 come il lungo Dembele’ tornato dopo un anno in serie A a Pistoia.

Paolo Andreini, presidente di BluOrobica. La squadra disputerà per la seconda stagione consecutiva la serie B. Interregionale (credits: ufficio stampa BluOrobica)