Remo Freuler vuole tornare a Bergamo. Nella serata di ieri, giovedì 29 giugno, il centrocampista svizzero era a cena in vacanza con Marten de Roon e proprio il numero 15 olandese ha postato una storia (poi condivisa anche da Freuler) in cui era scritto: “facciamo ritornare?” con il tag ad Atalanta. Inevitabilmente i tifosi che lo hanno notato hanno subito drizzato le antenne e basta tornare con la mente ad Atalanta-Monza dello scorso 4 giugno e al saluto del pubblico dopo il fischio finale (Freuler era allo stadio insieme a Malinovskyi e a Gosens, tris di ex) per capire quanto un’operazione simile sarebbe gradita alla piazza.
L’ex numero 11 atalantino non ha vissuto una grande stagione con il Nottingham, questa presa di posizione sui social è evidentemente la manifestazione di uno stato d’animo che non sottolinea una soddisfazione per lui in terra d’Albione ma prima di considerarlo un’opportunità per la Dea è giusto anche fare alcune considerazioni sul piano tecnico ed economico.
Remo Freuler è un classe 1992, il pacchetto di centrocampisti centrali ad oggi è formato da de Roon, Ederson e Koopmeiners oltre al giovane Adopo svincolato dal Torino. La valutazione dello svizzero potrebbe essere simile a quella dell’anno passato (intorno ai 9-10 milioni) ma l’Atalanta in quella zona di campo non è attualmente bisognosa di innesti come invece in difesa, sull’out di sinistra e in attacco. Freuler è un calciatore che conosce a memoria il calcio di Gasperini e sarebbe pronto subito ma, nell’immediato, non sembra un’operazione che va incontro alle necessità mentre sul piano romantico è senza dubbio una pista emozionante e da seguire.
Curiosamente, come successe a de Roon anche Freuler dopo appena un anno di permanenza in Premier League sembra davvero voglioso di cambiare aria. Vero che il numero 15 dei nerazzurri incappò in una stagione sfortunata e negativa del Middlesbrough ma il risultato potrebbe essere simile. Nella ridda di voci da seguire in queste settimane di mercato anche quella che riguarda il ritorno di Remo Freuler merita di essere seguita.
Ceduto al Nottingham, il centrocampista svizzero sarebbe pronto a rivestire la maglia dell’Atalanta (Ph: A. Mariani)