Vittoria importante in trasferta per la Isocell Rari Nantes Orobica, impegnata nel campionato di serie A2 di pallanuoto femminile, contro il Como Nuoto per (8-11). Una vittoria meritata dalla formazione di Gianluca Garibaldi, per come ha saputo condurre e gestire l’incontro dall’inizio alla fine, che ha visto la squadra bergamasca prevalere dopo l’intervallo.
Parte subito forte l’Orobica, che dopo solo un minuto sblocca l’incontro con la rete di Apilongo, per poi proseguire con le reti di Ferrari e Zanoccoli su rigore che portano il punteggio parziale a metà prima frazione sullo (0-3). La squadra di casa prova a reagire e accorcia le distanze sfruttando le superiorità numeriche; il primo quarto si chiude sul punteggio di (2-3). Seconda frazione molto combattuta, che si apre con il pareggio di Como (3-3); al 4’ Ferrari riporta di nuovo in vantaggio l’Orobica(3-4), ma prima della pausa per l’intervallo Como pareggia di nuovo con Fisco (4-4).
Al ritorno in vasca, la squadra di casa attacca e si porta in vantaggio dopo solo un minuto (5-4), ma la partita è aperta e Apilongo e compagne non hanno intenzione di lasciare spazio alle lariane. Così incomincia lo show di Zanoccoli che realizza una tripletta nel terzo quarto e porta l’Orobica in vantaggio (6-8) a due minuti dal termine della frazione. Si chiude il terzo quarto sul punteggio di (6-9), grazie ad un rigore trasformato da Trezzi. Ultima frazione di gara equilibrata, l’Orobica controlla la partita e tiene a distanza Como che prova a rientrare ma senza riuscirci. Al 3’ (8-9), al 5’ (8-10) e finale di partita (8-11) a favore delle bergamasche.
Un successo che rilancia la squadra di Garibaldi, il quale ha così commentato la gara: “Siamo partite bene come spesso ci succede, ma oggi la nota positiva è stata la difesa, abbiamo giocato ordinate e sacrificandoci dietro. Poi in avanti le soluzioni offensive ci sono, abbiamo fatto la nostra partita e abbiamo portato a casa 3 punti importantissimi”.
Grazie a questa vittoria l’Orobica sale a quota 16 punti in classifica, consolidando il quarto posto, domenica 13 aprile, nuovo impegno casalingo contro Brescia.
COMO NUOTO-ISOCELL RN OROBICA 8-11 (2-3: 2-1; 2-5; 2-2)
Como: Serafini, Romanò 1, Fisco 2, Micheli, Brusa S., Giraldo, Brusa A., Brusco, Cattaneo 1, Cassano 2, Marchese 1, Beretta, Brusa V., Alberti 1. All. Zimonijc.
Orobica: Giai, Apilongo 1, Ferrari 2, Umemura, Zanoccoli 5, Trezzi 1, Ghezzi, Albani, Franchini 1, Iazzatta, Troli, Abbate 1, Motta. All. G. Garibaldi.
ALTRI RISULTATI 11^ GIORNATA
US Locatelli- WP Milano Metanopoli 13-9
AN Brescia- Sori Pool Beach 9-10
RN Camogli- Aquatica Torino 6-9
CLASSIFICA: US Locatelli 30, Sori Pool Beach 28, Aquatica Torino 21, Isocell RN Orobica 16, RN Camogli 11, Como Nuoto 10, WP Milano Metanopoli 9, AN Brescia 3.
Le ragazze di Gianluca Garibaldi hanno vinto in trasferta nella piscina lariana (credits: ASR Rari Nantes Orobica)