RN Orobica irresistibile marcia a punteggio pieno

Luciano Locatelli |

Nel campionato di pallanuoto serie A2 femminile girone nord, non si ferma la corsa della Rari Nantes Orobica che alla quinta giornata batte anche Sori Pool Beach per 16-12. La squadra di coach Palazzo, infatti, è a punteggio pieno a quota 15 punti in solitaria e guarda già alla prossima gara per allungare la striscia positiva. La partita è stata sempre in mano alle bergamasche che hanno condotto dal primo all’ultimo quarto anche se la squadra ligure ha dato del filo da torcere a Gaia Apilongo e compagne. E proprio Gaia Apilongo è stata la protagonista di giornata con ben 8 realizzazioni che hanno trascinato alla vittoria finale l’Orobica. Nel primo quarto parte subito bene l’Orobica con la doppietta di Apilongo che al 3’ porta già avanti la squadra trevigliese sul 2-0. La reazione delle liguri, si manifesta solo a due minuti dal termine del primo quarto, quando Zerbone accorcia le distanze 2-1. Secondo quarto combattuto e ricco di segnature che comincia con il pareggio di Sori, per poi lasciare il campo alle bergamasche che nel giro di tre minuti mettono a segno un break di 3-0 che porta il parziale sul 5-2. Nel finale le liguri accorciano ma all’intervallo l’Orobica è in vantaggio per 6-4.

Al rientro in campo la squadra ligure produce il massimo sforzo con l’intento di recuperare, sono però ancora le giocatrici di Palazzo a segnare per prime ed arrotondare il punteggio, al 2’ (8-5), al 5’ (9-6). Sul finire del terzo quarto Sori recupera grazie alle reti di Capurro e Zerbone, ma è sempre Gaia Apilongo a segnare la rete che mantiene in vantaggio l’Orobica che chiude anche la terza frazione avanti 10-9. Ultimo e decisivo quarto, che conferma la forza dell’orobica che nel momento chiave riesce a segnare le reti decisive che chiudono la partita. Al 3’ (13-9), al 5’ (15-11) e risultato finale di 16-12 nonostante i tentativi dell’allenatore ligure di provare a spezzare il gioco delle bergamasche con maggiore fisicità. Nel finale espulsione di Apilongo che rovina un po’ l’epilogo della giornata e, probabilmente, costerà l’assenza della forte giocatrice nella prossima giornata.

Così al termine dell’incontro l’allenatore Tony Palazzo: “Partita difficile, squadra ostica, mai doma che ha nuotato tantissimo e fatto molti contropiedi, ogni volta che ci portavamo in vantaggio poi recuperavano. Grande prestazione di Apilongo e peccato solo per l’espulsione finale. Dobbiamo lavorare sull’uomo in più, perché abbiamo creato tantissimo ma sfruttato poco le situazioni di superiorità e sbagliato due rigori. Squadra che comunque ha giocato bene coralmente con Steeare che gioca due settimane con una otite e non si allena. La squadra ha acquisito una mentalità vincente, lotta e soffre l’una per l’altra e l’abbiamo dimostrato anche oggi”.

Domenica 18 febbraio nuovo appuntamento casalingo, contro Parma che in questa giornata ha perso di misura a Torino.

RN OROBICA-SORI POOL BEACH 16-12 (2-1, 4-3, 4-5, 6-3)

Orobica: Giai, Apilongo 8., Ferrari 1, Caiola, Zanoccoli 1, Trezzi 1, Gavazzeni, Albani, Franchini 1, Buizza 3, Sacco, Steere 1, Motta. All. Palazzo.

Sori: Oberti, Gallettini 1, Zerbone 2, Barbieri, Brambilla 2, Capurro 5, Congiu, Puleo, Cocchiere 1, Perazzoli 1, Armenante, Deserti, Serra. All. Congiu.

ALTRI RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA – SERIE A2 – GIR. NORD

Aquatica Torino-Sport Center Parma  9-8

WP Milano Metanopoli-RN Bologna   9-13

AN Brescia-2001 Padova   13-8

CLASSIFICA: RN Orobica 15, RN Bologna 12, AN Brescia e Aquatica Torino 10, Sori Pool Beach 6, Sport Center Parma e WP Milano Metanopoli 3, 2001 Padova 0.

Gaia Apilongo ha messo a segna la metà delle 16 reti con cui la RN Orobica si è imposta su Sori (Ph: Oscar Corna)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Stefano Belotti bronzo da 1 metro agli Europei ...

Redazione |
20 Giugno 2024
Stefano Belotti sul podio del trampolino da un metro agli Europei di tuffi. Il 20enne bergamasco – tesserato per Fiamme Gialle e Bergamo Tuff...

Pattinatori di scuola Icelab alle sei tappe ISU...

Redazione |
12 Giugno 2024
L’International Skating Union ha reso note le liste di partecipazione alle sei tappe dell’ISU Grand Prix della stagione 2024-25 di pattinaggio di f...

Aerobica Evolution protagonista agli Assoluti

Giulia Piazzalunga |
4 Giugno 2024
L’eccellenza della Ginnastica Aerobica italiana si è ritrovata il primo weekend di giugno al PalaLovato di Gorle per il Campionato Italiano Assolut...