Milano, 9°
Indoor 2 Marzo 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica vince a Milano e punta i playoff

Successo in trasferta per la Isocell Rari Nantes Orobica che batte 11-16 la WP Milano Metanopoli, nel campionato di serie A2 girone nord di pallanuoto femminile, chiudendo così nel migliore dei modi il girone d’andata. La formazione di Gianluca Garibaldi parte subito forte, imponendo il proprio gioco nella prima frazione, con le reti in apertura di Trezzi e Zanoccoli (0-2), approfittando delle superiorità numeriche e chiudendo poi il primo quarto con il punteggio di (0-4). Nel secondo quarto Milano prova a reagire, ma le due squadre si fronteggiano senza segnature per 5 minuti. Poi la formazione di casa, dopo aver sbagliato un rigore, segna con l’ex di Turno, Marta Buizza. Ma il punteggio è sempre a favore dell’Orobica che chiude anche la seconda frazione in vantaggio (2-5).

Dopo l’intervallo la squadra bergamasca segna subito una doppietta con Zanoccoli, che porta il punteggio sul (2-7). Nella seconda parte del terzo quarto Milano prova a recuperare, ma il vantaggio delle bergamasche consente ad Apilongo e compagne di controllare la gara. Si chiude la terza frazione con l’Orobica avanti di 4 lunghezze (5-9). Partita finita, non proprio. Infatti, nell’ultimo quarto della partita, le padrone di casa diventano ancora più agguerrite, ma l’Orobica tiene il passo e non permette a Milano di recuperare. Al 2’ (7-11), al 4’ (9-12), l’Orobica segna 2 reti con Abbate e Zanoccoli (9-14) e mantiene il vantaggio di 5 lunghezze, vantaggio che porta fino alla fine nonostante la pressione delle milanesi nel finale. Finisce (11-16) una partita condotta dall’inizio alla fine dall’Orobica.

Così nel dopo partita l’allenatore Gianluca Garibaldi: “Partenza buona, poi oggi la nota positiva è che nel momento in cui dovevamo controllare la partita, siamo riusciti a giocare sempre con attenzione e in modo propositivo. Dobbiamo migliorare in difesa dove abbiamo fatto qualche regalo, però poi abbiamo avuto una reazione nella fase di attacco, pertanto meglio rispetto a domenica scorsa. Ora ci godiamo la pausa e ci prepareremo per la partita con Torino che è il crocevia per le chances di accesso ai playoff”.

Con questa vittoria l’Orobica sale al quarto posto a quota 10 puntiin attesa di tutti gli altri risultati.

WP MILANO METANOPOLI-ISOCELL RN OROBICA 11-16 (0-4, 2-1, 3-4, 6-7)

Milano: Fritz, Sacco, Daverio 1, Di Lernia 1, Repetto A. 4, Repetto L., Murer, Salvadore, Colucci, Buizza 4, Nicora, Bozzolan, Riva, Ré. All. C. Bacis.

Orobica: Giai, Apilongo 2, Ferrari, Umemura, Zanoccoli 4, Trezzi 4, Ghezzi, Albani, Franchini, Iazzetta 1, Parati, Frigoli, Abbate 5, Motta. All. G. Garibaldi.

ALTRI RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA

AN Brescia-US L.Locatelli 5-8

Sori Pool Beach-Aquatica Torino 14-14

Como Nuoto-RN Camogli

CLASSIFICA: Sori Pool Beach 19, US Locatelli 18, Aquatica Torino 12, Isocell RN Orobica 10, RN Camogli 7, WP Milano Metanopoli 6, AN Brescia e Como Nuoto 3.

Coach Gianluca Garibaldi con il suo roster (credits: ASD Rari Nantes Orobica)