Outdoor

Russell squalificato e vittoria a Hamilton

28 Luglio 2024

Redazione

Sul circuito di Spa-Francorchamps si era consumata la doppietta Mercedes, con Russell davanti a Hamilton di mezzo secondo. Ma nel dopo gara del Gran Premio del Belgio il verdetto della pista è cambiato. George Russell è stato squalificato: la sua vettura era sotto il peso minimo di 1,5 kg. Il vincitore del GP del Belgio è diventato Lewis Hamilton, al suo 105esimo successo in carriera. Torna sul podio e sale di una posizione al secondo posto Piastri con la McLaren, che nel finale di gara aveva sopravanzato Leclerc, il quale a sua volta si ritrova terzo. La Ferrari del monegasco è partita in pole position perché Verstappen, il più veloce nelle qualifiche, è stato penalizzato di dieci posizioni nella griglia di partenza per avere sostituito il motore. Il campione del mono della Red Bull ha portato a termine una rimonta parziale, chiudendo al quarto posto, dopo la squalifica di Russell. Quinta la McLaren di Norris, che ha pagato ancora una volta la partenza balbettante. A seguire Sainz e Perez, che ha realizzato il giro veloce.

Verstappen guida la classifica del mondiale piloti con 277 punti, seguito da Norris con 199 e Leclerc a 177. Piastri con 167 punti è davanti a Sainz, a quota 162.

La F1 riprenderà nel weekend del 25 agosto a Zandvoort in Olanda, gara che precede in calendario il Gran Premio di Monza. 

105esimo successo in carriera di Lewis Hamilton, il quale ha beneficiato della squalifica del compagno di squadra George Russell. Meno contenta la Mercedes, che ha visto cancellata la doppietta nel Gran Premio del Belgio (photocredits: Mercedes-AMS Petronas F1 Team)