Milano, 19°
Outdoor 5 Agosto 2024di Luciano Locatelli

San Paolo d’Argon Tamburello fuori dalla Coppa Italia

Niente da fare per il San Paolo d’Argon Tamburello che, nella sfida del primo turno della Coppa Italia di serie A open femminile, ha dovuto cedere il passo alla più quotata Tigliolese, che ancora una volta ha dimostrato tutto il suo valore. La squadra argonese ha provato a mettere in difficoltà la Tigliolese impegnandola per oltre un’ora e mezza, ma non è riuscita a centrare la qualificazione per la finale.

Nel primo set parte subito forte la Tigliolese che va sul 3-0. Reazione delle ragazze di Vismara che conquistano due giochi e si portano sul 4-2, ma poi le piemontesi chiudono il set 6-2. Nel secondo set parte forte il San Paolo che si porta sul 2-1, prima che la Tigliolese infili quattro giochi consecutivi portandosi sul parziale di 5-2. Pirola e compagne provano a reagire e conquistano il gioco del 5-3, prima che le piemontesi prendessero il set e la partita 6-3.

C’è un po’ di rammarico da parte di Gianfranco Vismara, allenatore del San Paolo: “È stata una partita che poteva finire con un punteggio diverso se avessimo sfruttato le occasioni a nostro favore. Peccato, perché il punteggio è troppo severo per quello che si è visto”.

Nell’altra semifinale il Segno, ha vinto con il Faedo per 2-1 (2-6,6-3,8-5) ed incontrerà ora in finale la Tigliolese. Per il San Paolo d’Argon invece si conclude una stagione tra alti e bassi, che ha visto soprattutto all’inizio la squadra di Vismara ottenere brillanti successi, mentre nella seconda parte ha perso lo smalto che l’aveva portata ai vertici del campionato di serie A open.

SAN PAOLO D’ARGON-TIGLIOLESE  0-2 (2-6,3-6)

SAN PAOLO D’ARGON: M. Ghirardi, R. Pirola, G. Lavarini, I. Testa (G. Lego dal 2° set), V. Trapletti (P. Bianzina dal 8° gioco del 2° set). Dt. G. Vismara 

TIGLIOLESE: C. Zimolo, L. Stella, C. Dellavalle, A. Negro, E. Arisio. Ris. R. Petroselli.  Dt. E. Basso. 

ARBITRI:  G. Rizzi (centrale), P. Arduini, M. Angeli.      

NOTE – 1° set: 0-2,(0-3) 1-3,2-4,2-6; 2° set:1-1,(2-1), 2-2,2-4,3-5,3-6; Pari 40: 1-2. 

Le squadre di San Paolo d’Argon e della Tigliolese schierate prima del match di Coppa Italia (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)