Continua la serie negativa di SBS Montello Bergamo nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina. Nell’ottava giornata di stagione regolare, la penultima del girone di andata, giocata nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, la squadra allenata da Damiano Airoldi ha perso a Reggio Calabria per 66-37, reggendo in un certo qual modo e riuscendo contenendo il distacco (15-10) solo nella prima frazione, senza riuscire in quelle successive ad esprimersi a pari livello degli avversari e padroni di casa. Eloquenti i parziali: 16-7 17-10 18-10. Nelle file bergamasche, 12 punti a testa per Silva e Gabas, mentre è stato impressionante nella Reggina l’apporto di Clemente Marcondes, autore di 32 punti, praticamente la metà di quelli messi a segno dall’intera squadra, e 16 rimbalzi.
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, vincendo contro l’SBS Montello, accede per la prima volta nella sua storia la Final Four di Coppa Italia (in programma a Porto Torres il 22 e 23 febbraio), ragiungendo le già qualificate l’Unipol Briantea84 Cantù, l’Asinara Waves E-Ambiente e ls capolista S. Stefano Kos Group. La partita, come già sottolineato ed espresso dal punteggio, è stata dominata in lungo e in largo dai calabresi. Oltre alla vena di un grande Marcondes, in generale percentuali al tiro sufficienti per vincere senza affanni 66. Successo storico per Reggio Calabria che arriva a coronamento di un girone di andata condotto sempre nelle primissime posizioni in classifica, per quella che è la grande sorpresa dell’annata. Lo è pure, ma in negativo, Bergamo, uscita presto dalla partita pagando l’imprecisione in attacco. Difficile capire i motivi di una involuzione del tutto inattesa.
SBS Montello rimane a quota 2 punti dopo 8 partite, insieme a Self Group Millennium Basket.
Serie A campionato di basket in carrozzina – 8^ Giornata
Menarini Volpi Rosse Firenze – Unipol Briantea84 Cantù 52 a 72
Asinara Waves E-Ambiente – Self Group Millennium Basket 59 a 48
Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò – SBS Montello 66 a 37
Deco Amicacci Abruzzo – Dinamo Lab Banco di Sardegna 60 a 62
Crich Pdm Treviso – S. Stefano Kos Group 41 a 55
CLASSIFICA
16 punti: S. Stefano Kos Group
14 punti: Unipol Briantea84 Cantù
12 punti: Asinara Waves E-Ambiente
10 punti: Reggio Calabria Farmacia Pellicanò
8 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze
6 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna, Deco Amicacci Abruzzo
4 punti: Crich Pdm Treviso
2 punti: Self Group Millennium Basket, SBS Montello
Settima sconfitta in otto giornate per SBS Montello Bergamo, che non riesce ad esprimersi ai livelli della passata stagione (Ph: Danilo Scaccabarossi)