Zotup Scanzorosciate espugna Montichiari con un secco 3-0 e mettere la freccia in classifica proprio sui padroni di casa bresciani. al terzo ko di fila dopo quelli in salsa modenese con Villa d’Oro e Mirandola. Per i bergamaschi, invece, una prestazione tutta solidità che – per importanza e coefficiente di difficoltà alla vigilia – ha ricordato, per certi versi, quella che consentì il blitz nella tana della capolista Mirandola.
Simone Falgari sigla 16 punti e un Massimiliano Cioffi in gran spolvero chiude con l’86% in attacco (9 palloni a terra con due muri) diventano le “punte” di una prova di squadra su cui impostare un dicembre da copertina.
Il “sabato giusto” prende forma già dall’abbrivio quando Valsecchi e compagni dominano in lungo ed in largo (11-3 giusto per mettere le cose subito nei giusti binari) un primo set mai in bilico in cui si prende subito il volo e si gestisce senza sbavature fino ad incamerare il vantaggio. Quello che accade alla ripartenza, invece, è una “certificazione” di qualità e freddezza, come ai vecchi tempi. Perché i bergamaschi vanno a – 3 (fino al 12-15), non fanno una piega, agganciano a 15 e hanno la meglio nelle “sportellate” finali in cui è un break a fare la differenza. E quel “fare la differenza” diventa tale anche sul piano psicologico in quanto Montichiari, nel terzo parziale, subisce il contraccolpo e i nostri non tolgono il piede dall’acceleratore. Tanto che dall’8-12 non c’è più partita. Aspetto che mette ancor più a fuoco la portata qualitativa di un derby ad altissimo livello.
Montichiari – Zotup Scanzorosciate 0-3 (20-25; 23-25; 18-25)
Ferramenta Astori: A.Tonoli 3, Zamboni 9, Mor 2, Maccabruni 3, Colella 13, Toajari 8, Lumini (L), Biazzi (L), L. Tonoli, Burbello 5, Ventura, Manzati 1, N.e. Sala, Belpietro. All. Tonoli
Scanzo: Reseghetti 2, Innocenti 8, Cioffi 9, Falgari 16, Gritti 8, Valsecchi 8, Viti (L), Fornesi (L). Marcassoli, Cassina. N.e. Pessina, Carobbio, Pini, Carminati,. All. Fabbri
Il roster di Scanzo la rotonda vittoria ottenuta a Montichiari (credits: Scanzo Volley)