Basket

Secondo ko per le Stelle Alpine Edelweiss

5 Ottobre 2024

Luciano Locatelli

Nuova sconfitta per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che sul campo dell’Opsa Bresso perde con 8 punti di scarto (54-46), nonostante una buona partita combattuta fino alla fine. La seconda giornata del campionato di basket femminile di serie B, girone di Lombardia si apre bene per le Stelle Alpine che nel primo quarto di gara, sorprendono le padrone di casa, grazie ad un gioco corale ad una buona difesa ed ai canestri di Bonfanti, Patelli, Testa e Della Corte. Il primo quarto si chiude con il vantaggio delle seriane per 11-15 dopo che per 8 minuti Bresso non è riuscito a trovare la via del canestro. L’inerzia favorevole continua anche nel secondo quarto con Albino che continua a mantenere il vantaggio sulle milanesi, al 3’ (11-18), al 5’ (17-21), all’8’ (19-26) e si va all’intervallo sul punteggio 22-28 per Albino.

Al rientro in campo la squadra di casa prova a reagire, ma le stelle alpine reggono l’urto seppur con difficoltà contro giocatrici esperte della categoria. Al 2’ (25-30), al 5’ (32-34). Albino resta in corsa grazie ai canestri di Chessari ed ai liberi di Della Corte. La squadra milanese un po’ troppo fallosa infatti manda ripetutamente a lunetta le stelle alpine che così mantengono il minimo vantaggio, ma nel finale una bomba di Zucchetti porta avanti Bresso che chiude in vantaggio per la prima volta nella partita, il terzo quarto finisce (38-36).

Ultimo quarto decisivo che fa registrare l’avanzata della squadra di casa, mentre Albino sembra non avere più la forza di rimontare e si affida solo ai liberi trasformati da Della Corte. Al 2’ (42-37), al 5’ (46-40). Negli ultimi minuti Bresso ritrova il tiro dalla distanza e spegne definitivamente le ultime speranze delle stelle alpine che escono battute, ma con la consapevolezza che giocando così si potranno ottenere dei risultati in futuro.

Finisce 54-46 una partita tra due squadre che sul campo si sono equivalse, una magra consolazione per coach Paolo Fassina che pensa già alla prossima gara: “Abbiamo disputato un match mettendo grande intensità sul parquet, contro una squadra forte fisicamente e di grande esperienza ma ci è mancata lucidità e precisione al tiro nelle battute finali. Grazie al rientro di Carrara abbiamo potuto finalmente allenarci da venerdì al completo e sono sicuro che arriveremo al derby casalingo di sabato contro Brignano convinte di vincere”.

Sabato 12 ottobre, ci sarà il primo derby stagionale per Albino che giocando in casa affronterà il Visconti Brignano, partita difficile e sentita, ma alle Stelle Alpine servono punti per sbloccare la classifica.

OPSA BRESSO-PFB EDELWEISS ALBINO 54-46 (11-15, 11-13, 16-8, 16-10)

BRESSO: Pusca 5, Leto 5, Zucchetti 10, Barbieri 4, Quaroni 4, Genovese 2, Urru, Beachi 8, Benedini 2, Trianti 3, Fossati 4, Stilo 7. All. C. Fasano.

ALBINO: Tall 4, Scainelli, Spreafico, Patelli 6, Bonfanti 14, Chessari 6, Carrara, Surini, Testa 6, Della Corte 10. All. P. Fassina.

Una fase del match disputato sul campo dellìOpsa Bresso (credits: ufficio stampa Edelweiss)