Tocca al Volley Bergamo 1991 tagliare sabato 7 ottobre alle 20.30 il simbolico nastro che inaugura la stagione e il 79° Campionato Italiano di A1 sotto i riflettori del PalaRadi di Cremona.
“Sono curioso di capire a che punto siamo – confessa coach Solforati – abbiamo disputato molti test match, ma la prima gara di campionato ha tutto un altro sapore. Stiamo andando in crescendo, sia nella condizione fisica che nella qualità del gioco, ma è chiaro che manca l’affiatamento, perché Rozanski si allena con noi da una settimana e Gennari ha ripreso il suo posto in regia dopo il torneo preolimpico con la Nazionale. Ma è un problema che tocca quasi tutte le squadre, quindi, ci si mette tutti a lavorare per affinare le inteste. Casalmaggiore è per noi una diretta concorrente perché abbiamo gli stessi obiettivi. Ha delle individualità importanti, come Smarzek, ma noi andiamo in casa loro per giocarcela e portare a casa punti”.
Il Volley Bergamo 1991 si presenta con un nuovo capitano, Giulia Gennari, che avvicenda Federica Stufi in dolce attesa e tifosa aggiunta a bordo campo, e un poker di schiacciatrici composto da due straniere, la polacca Olivia Rozanski e la bielorussa Anna Davyskiba, e dalle italiane Stella Nervini, classe 2003, e Aurora Pistolesi, 1999. Nel ruolo di opposto la confermata brasiliana Lorrayna e la statunitense Fitzmorris, che con i suoi 197 centimetri è la più lunga del gruppo. Butigan e Bovo le centrali, all’alzatrice titolare Gennari si affianca Laura Pasquino (2002), alle spalle del libero Giada Cecchetto figurano Anna Scialanca, che diventa la più giovane del gruppo con i suoi 18 anni, e Luna Cicola (classe 2004) alla terza stagione in rossoblù. Il Volley Bergamo 1991 ha concluso la regular season del passato campionato battendo tra le mura amiche proprio Casalmaggiore, guadagnando la settima posizione valida per l’accesso ai playoff con Scandicci. Dopo la trasferta di Cremona, il primo appuntamento casalingo, al PalaFacchetti di Treviglio, è fissato per domenica 15 ottobre alle 17 per la gara con Vallefoglia.
Il capitano Giulia Gennari, il tecnico Matteo Solforati, la Presidentessa Chiara Paola Rusconi, il Vicepresidente Onorario Stefano Rovetta e il Team Manager Ludovico Carminati alla presentazione ufficiale del Campionato 23-24 Lega Pallavolo Serie A Femminile. (Credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)