Volley

VBG91 terza al Trofeo Mimmo Fusco

20 Ottobre 2022

Redazione

Si chiude con una vittoria per due set a zero su Montecchio l’avventura del Volley Bergamo 1991 al Trofeo Mimmo Fusco, successo che consegna a capitan Stufi il trofeo per il terzo posto della Coppa Regione Lombardia.

Stefano Micoli cambia quasi tutto rispetto al sestetto schierato in semifinale e allora ecco in campo la diagonale Gennari-Frosini, May e Cagnin a lato, Bovo e Butigan al centro e il libero Cicola.

Capaci di tenere in mano il gioco, forzare la battuta e gestire al meglio l’incontro, le rossoblù chiudono la fase precampionato nel migliore dei modi con l’ultimo test match prima dell’esordio in Campionato, fissato per domenica 23 ottobre alle 19.30 in casa delle campionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano.

“Abbiamo affrontato un precampionato con alti e bassi, ma nell’ultima sfida abbiamo alzato il livello – dichiara l’allenatore rossoblù Stefano Micoli – L’unico risultato negativo è stato il match di ieri, con troppi errori. Il Campionato che ci aspetta? Puntiamo a guardare un po’ più in alto, senza doverci guardare alle spalle: ci prefiggiamo un piazzamento ai playoff come obiettivo di massima. Il sestetto rivoluzionato oggi rispetto alla gara precedente? Sono abituato a fare molti cambi: posso dire di avere due squadre a disposizione e credo che tutte troveranno spazio, perché ho valide alternative da sfruttare per cambiare il volto al sestetto in base alle necessità. Domenica 23 ottobre si comincia la corsa del Campionato: il livello si è alzato, sarebbe una bella cosa essere la mina vagante. Ora puntiamo all’effetto a sorpresa in avvio, visto che abbiamo la fortuna di allenarci da tempo al completo”.

Volley Bergamo 1991 debutta in casa delle Campionesse d’Italia in carica del Conegliano, ritrovando le venete una settimana dopo averle affrontate e battute in una gara amichevole. “La parola d’ordine sarà, però, dimenticare il test match che abbiamo disputato al Trofeo Città di Conegliano – confida Stefano Micoli  Vedremo sicuramente in campo un’Imoco diversa. Noi, d’altra parte, dovremo essere bravi a sfruttare il vantaggio di aver lavorato a ranghi quasi completi per gran parte del precampionato”.

L’appuntamento, sul campo e in tv, è per domenica 23 ottobre alle 19:30 al Pala Verde di Treviso e in diretta su SkySport.

Volley Bergamo 1991-Ipag Montecchio 2-0 (25-16, 25-18)

Volley Bergamo 1991: Bovo 4, Butigan 4, May 5, Frosini 12, Cagnin 10, Gennari 2, Cicola (L). N.e. Partenio, Lorrayna, Turlà, Lanier, Stufi, Cecchetto (L). Allenatore: Micoli

Ipag Montecchio: Cometti 2, Bartolucci, Mazzon 6, Marconato 1, Angelina 10, Tanase 2, Maggipinto (L); Muraro, Barbazeni 3, Malvicini, Esposito, Nardelli 2. N.e. Brandi. Allenatore: Sinibaldi

Battute Vincenti: Bergamo 2, Montecchio 2

Battute Sbagliate: Bergamo 6, Montecchio 5

Muri: Bergamo 2, Montecchio 2

Durata set: 21’, 23’

Il roster rossoblù in posa al termine del quadrangolare per il Trofeo Mimmo Fusco (credits: volleiìybergamo.it)