Milano, 11°
Indoor 15 Marzo 2025di Federico Errante

Wrestler Benigni rimanda il sogno della corona mondiale

Effetto Akira. Quando si vince anche nella sconfitta. Il wrestler bergamasco Francesco Benigni è stato sconfitto da El Desperado e ha dovuto rimandare il coronamento del suo sogno, ossia conquistare l’IWGP Jr. Heavyweight Championship. L’incontro, nel corso dell’evento organizzato in occasione del 53mo anniversario della New Japan Pro Wrestling (fondata dal leggendario Antonio Inoki) al Tokyo Ota City General Gymnasium, ha rappresentato un’occasione storica per la stella orobica classe 1999.
“Doveva essere la mia favola – ha scritto su Facebook -. Dovevo essere il primo campione italiano IWGP Jr dei pesi massimi, ma a volte la vita ti distrugge i sogni e ti riporta alla realtà per ricordarti di essere più forte. Pensavo di essere pronto, ma l’uomo migliore è stato il mio avversario. Non sono diventato campione e non lo sarò domani. Ma prometto che un giorno lo sarò”. Poi, qualche ora dopo essere sceso dal ring, ecco l’apertura di una nuova fase, un autentico “switch”: “Fireball” è stato un nome che mi ha accompagnato sin dall’arrivo in Giappone e l’ho utilizzato in molti momenti importanti della mia carriera (il mio primo campionato in Giappone, il mio debutto, il primo campione italiano in NJ e il mio primo Tokyo Dome). Dopo l’ultimo incontro il Fireball non esiste più. Anche nella sconfitta so che per me è iniziato un nuovo capitolo e sono pronto a raggiungere la vetta della Jr Heavyweight Division. Da ora sono la “Crown Of Fire” 
Per capire la “portata” del talento, basta scorrere le sue pagine social per imbattersi in una serie di commenti di tifosi e appassionati che rivedono in Akira la “porta dei sogni”. Uno dei tanti: “Non sai cosa rappresenti per noi fan italiani. Sei il sogno che si realizza, vorrei avere ancora 14 anni (invece ne ho 41) per poterti prendere come punto di riferimento per un sogno che mai ho potuto inseguire. Spero di poterti vedere in qualche federazione top negli USA Tieni vivo il sogno, anche per quelli che non possono più sognare”. 

Francesco Benigni ha tentato di conquistare l’IWGP Jr. Heavyweight Championship (immagine tratta dal profilo social di Francesco Benigni)