Calcio

Malinovskyi lascia Bergamo per Marsiglia

7 Gennaio 2023

Redazione

Dopo tre stagioni e mezza con la maglia dell’Atalanta, Ruslan Malinovskyi lascia Bergamo per trasferirsi al Marsiglia. Secondo le voci che circolano nell’ambiente dei trasferimenti, la trattativa con l’Atalanta è arrivata ai dettagli. Il centrocampista ucraino, che a maggio compirà 30 anni, giocherà dunque in Ligue 1 nella squadra allenata da Igor Tudor, ex tecnico del Verona, dal quale ha ricevuto apertamente attestati di stima. Si parla di trasferimento a titolo definitivo per una cifra che oscilla fra i 12 e i 13 milioni. Nell’estate dello scorso anno il Marsiglia aveva cercato già Malinovskyi avanzando un’offerta che prevedeva uno scambio con l’ex romanista Cengiz Under. Tra le possibili destinazioni era stato ipotizzato anche il Tottenham di Antonio Conte.

Arrivato nell’estate 2019 all’Atalanta, che lo aveva prelevato dal Genk per 14 milioni, Malinovskyi è sceso in campo 142 volte segnando 30 gol con la maglia dell’Atalanta, uno dei quali ha permesso alla squadra di Gasperini di battere la Juventus a Bergamo il 18 aprile 2021. Ventitré le partite disputato nelle coppe europee, con 2 gol in Champions League e 3 in Europa League, tra cui la doppietta di Atene all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina. Fuori dal campo Malinovskyi ha lanciato un’iniziativa di solidarietà alla popolazione ucraina, fornendo aiuti ai civili attraverso la Malinovskyi Charity e stringendo un forte legame con Bergamo che continua a sostenerla.

Malinovskyi con Zapata in un selfie rimasto celebre dopo il gol segnato dall’ucraino alla Juventus all’87’ nell’aprile 2021 (credits: atalanta.it)